BookCrossing italia 

   Home  ^  Cos'è BC  ^  Etichette  ^  Community  ^  Meetup  ^  Dicono di noi  ^  RingraziamentiEnglish     


Hai appena trovato un libri apparentemente abbandonato nel posto più impensabile con dentro un simpatica etichettina, un indirizzo web e un ermetico numerino misteriosamente chiamato BCID? Se la risposta a queste domande è affermativa, sei capitato su di un libro liberato da un BookCorsaro (italiano, si suppone :)


Per quanto possa sembrare strano, il grosso è fatto, nel senso che hai avuto una buona dose di fortuna (o forse è il destino ad averti portato fin qui? Non addentriamoci troppo). Restando sul pratico, ecco in 8 rapide mosse che cosa ti basta fare:

1 Trova un PC dotato di connessione a Internet (Internet café, università, ufficio...)
2 Collegati al sito ufficiale del bookcrossing (che nasce in America): www.bookcrossing.com
3 In alto nella home page del sito troverai un librettino che cammina, che invita a cliccare per segnalare il ritrovamento del libro: cliccaci!  
4 Arriverai così ad una pagina tipo questa, dove potrai inserire il famoso BCID (che molto semplicemente sta per BookCrossing identification Number); fallo e clicca su enter.
5 Una volta inserito il codice BCID dovresti (ma sarà sicuramente così) trovarti in una pagina che riporta tutte le informazioni sul libro che hai appena trovato, come ad esempio: recensione, nome del BookCrosser che lo ha recensito e poi liberato, primo luogo di rilascio e di ritrovamento (già, magari sei in possesso di un libro che ha già girato da un po'...), insomma, tutto quello che ti occorre sapere. 
6 E adesso tocca a te lasciare traccia del tuo passaggio nella storia di quel libro! Per fare ciò a questo punto dovrai registrarti al sito, scegliendo il tuo "screen name" personale, ma è una procedura che porta via davvero pochissimo tempo e che ti permetterà di entrare a tutti gli effetti nel dorato (!?) mondo di BookCrossing Italia... 
Per inciso, non hai nulla da temere sotto il profilo della privacy, poiché BC cura questo aspetto in modo quasi maniacale e la tua e-mail non viene mai resa pubblica (a meno che non sia tua volerlo...) 
7 Una volta registrato, dovrai semplicemente inserire la tua "Journal Entry", che altro non è se non, ad esempio, un breve messaggio che indica dove hai recuperato/trovato il libro, cosa ne pensi, cosa vorresti saperne, insomma, un po' quel che ti pare in quel momento. Così facendo, il sito provvederà in automatico ad avvisare del tuo ritrovamento l'originario possessore del libro in merito (il quale di solito festeggerà e lo farà sapere a tutta la mailing list nell'arco di 5 minuti :-)
8 Ora in teoria puoi fare di tutto, ma soprattutto leggere il libro in questione per poi liberarlo nuovamente (e non imboscarlo!) da qualche parte e aspettare pazientemente che qualcuno a sua volta lo ritrovi, lo segnali, etc. etc. etc. 

Hai  capito tutto? Fantastico, quindi sei pronto, vai a www.bookcrossing.com
Non hai capito un tubo perché mi sono spiegata da cani? Allora urge una lettura approfondita del bigino di Marcoweb per fugare definitivamente ogni dubbio!

PS: il sito ufficiale di BookCrossing è per ora esclusivamente in inglese... magari per qualcuno non è la miglior notizia possibile, ma in fondo non c'è bisogno di essere dei fini conoscitori della lingua per riuscire a orientarsi senza problemi. Se hai problemi non esitare ad entrare in chat, sul forum o nella mailing list e i veterani saranno ben lieti di darti una mano :)

 

Per ulteriori info su questo sito scrivete a xenia
_____________________________________________________________