La partita

Reda - GS Fulgor 3-2 Nino - Cicognani (2)

 


Il commento del Capitano

Incredibile Reda "ammazza grandi" ! Anche il GS Fulgor subisce la dura legge del Comunale di Buccinasco e ridimensiona le proprie certezze di promozione. Del resto la Reda non guarda in faccia a nessuno e non fa sconti a nessuno. Non è certo abituata a calcoli strategici o a scambi di favore, è semplicemente un martello pneumatico : undici "Tuta" programmati solo per vincere e non per patteggiare. Premessa a parte, va detto che Lunedì sera poteva disporre della migliore formazione di questi ultimi tempi. Infatti, esclusi ormai dalla rosa Paolo Leva e Alessandro, mancavano solamente il Condor, Umberto e Casonato (beh, si potrebbe aggiungere anche il Capitano, ma di fatto era in lista assieme agli altri 10),ma ritornavano a dar man forte all'attacco il marziano Cicognani e il rullo compressore Nino. La formazione presentava una difesa con Tany affiancato a Franz come laterali, con Il Capitano e Roberto centrali e gatto Hubner tra i pali, il centrocampo con Mauro - Sergio - Dejan e Gianluca. Attacco esplosivo con i due goleador della serata Cicognani - Nino.

Diciamo che la partita è cominciata subito in discesa perchè dopo pochi minuti, grazie ad una discesa travolgente di Cicognani sulla sinistra che forniva l'assist vincente per Nino che insaccava all'incrocio, la Reda si trovava già in vantaggio. Gli avversari accusavano il colpo (oltre all'arbitro reo di non aver visto il pallone uscire dalla linea di fondo nell'azione del vantaggio di Cicognani : ma va detto che nemmeno la moviola di Pistocchi ha risolto la questione) ma dopo qualche minuto di sbandamento ricominciavano a produrre azioni sempre più pericolose che avevano però come "solo effetto" l'esaltazione dello splendido momento di forma di Gatto Hubner che smanacciava a destra e a manca palloni che il filtro difensivo non riusciva ad evitare. La difesa del resto non poteva certo fare affidamento su uno splendido esemplare di vecchio orso da circo ancora in letargo (Il Capitano) che a tratti si svegliava per dare qualche zampata (come nell'occasione del lancio sul terzo gol di Cicognani), ma più spesso per provare evoluzioni acrobatiche tanto goffe quanto pericolose ai fini del risultato come colpi di tacco a vuoto al limite dell'area, stop a "non" seguire, colpi di testa all'indietro mancati, etc.. che gettavano un malinconico velo di tristezza su una partita che per il resto rimaneva frizzante e aperta ad ogni risultato. Il centrocampo non riusciva a trovare il bandolo della matassa e spesso Gianluca e Sergio giravano a vuoto toccando pochi palloni. La ripresa era caratterizzata da una preoccupante epidemia di sonno che dal Capitano si propagava a tutti i componenti della difesa e portava al pareggio del GS Fulgor. Ma ancora una volta, a risolvere i problemi ci pensava Star Trek Cicognani che in un nuovo affondo si procurava un rigore che poi realizzava (anche se non si può inserire nell'enciclopedia del calcio come rigore esemplare). Sul 2 a 1 la Reda calava un po' sulla tenuta atletica e psicologica e subiva l'iniziativa avversaria che si spegneva però sulla volata di Ufo Robot Cicognani che, imbeccato con un lancio di 60 metri del Capitano (non si accettano contestazioni sulla misura del lancio), concludeva a rete con un Cruise sotto la traversa portando il risultato sul 3 a 1. L'assalto finale del GS Fulgor portava ancora un po' di brividi dopo il secondo gol realizzato a 5' dalla fine, ma Gatto Hubner dichiarava chiuse le ostilità con un intervento a piè pari degno del miglior Garella e l'arbitro mandava tutti negli spogliatoi.

I voti del Capitano

Gatto Hubner 7 Incolpevole sui due gol, salva in varie occasioni risultato e partita con mani e piedi grazie ad una forma atletica felina congenita e non certo costruita in allenamento.
Franz 5 Non ha gli anticorpi per resistere all'aggressione del virus del sonno che ammorba la difesa e lentamente si appisola fino ad essere sostituito per garantirgli un miglior riposo.
Tany 6 Nel complesso subisce più l'influenza positiva di Roby che quella negativa del Capitano e si prodiga per fermare gli assalti dei vari attaccanti di turno però non sempre riuscendoci.
Roby 7 Un pendolo a reazione, nel senso che si muove a destra e a sinistra come un pendolo, ma con la velocità di un razzo spaziale. Paga anche lui l'assenza del Capitano che non gli fornisce le corrette coordinate di marcatura costringendolo a coprire i vari buchi.
Il Capitano 4+ Sciolgo subito il dubbio : il "+" è per il famoso lancio di 60 metri che ha permesso a Cicognani di siglare il terzo gol. Per il resto è la tristezza più assoluta, la malinconia più struggente, la pateticità più gratuita.
Mauro 5 Non entra mai nella cronaca della partita se non quando finisce sul taccuino dell'arbitro per l'ammonizione. Inconcludente
Dejan 5 Come Mauro, però non è stato ammonito.
Gianluca 6 Forse è la partita in cui ha toccato meno palloni in tutta la sua carriera, ma almeno ha abbozzato un filtro a centrocampo
Sergio 6 Forse tocca qualche pallone in più di Gianluca, ma pochi per poter essere determinante. Più utile forse nel dar man forte in difesa.
Nino 6.5 Ha il grosso merito di sbloccare il risultato subito all'inizio. Poi scompare per lunghi tratti, salvo poi apparire con incursioni dirompenti.
Cicognani 8 Due gol, un assist per l'altro gol, che dire di più ?! L'unico neo della partita è l'espulsione sul finire di partita che permette agli avversari di premere maggiormente anche con i difensori.
Pippo 6 Entra nella fase finale per sostituire Franz e non può che dare un contributo più positivo.
Baldo s.v Anche lui entra nei minuti finali, ma in un settore del campo dove il gioco latita.

 

Partite 1998/99

Home Page