La partita

Reda - Olympic Milano FC 3-2 Cicognani (2) - Dejan

 


Il commento del Capitano

Con mezza squadra ai caraibi, tra l'altro elementi determinanti nell'economia della squadra, l'impegno con l'Olympic si presentava quasi proibitivo. Ma questa volta oltre agli assenti ormai cronici Paolo Leva e Alessandro, ai quali si aggiungevano anche i vacanzieri Gianluca, Nino, Roby e Sergio, si registrava il determinante rientro dei nostri due attaccanti di razza Cicognani e Casonato. Soprattutto il primo si rivelava decisivo con una doppietta ed una continua ed incessante pressione sulla difesa avversaria, coadiuvato da un Casonato tanto attivo quanto impreciso. La formazione non poteva non presentare delle novità: mentre la difesa rimaneva invariata con Pippo affiancato a Franz come laterale, con Il Capitano e Tany centrali e gatto Hubner tra i pali, il centrocampo era assolutamente ridisegnato con Mauro - Umberto - Dejan e il Condor. Attacco esplosivo con il tandem da mille e una notte Cicognani - Casonato.

Questa volta l'inizio è più brillante con un attacco più mobile ed incisivo ed una squadra artefice di trame di gioco semplici ma ordinate. Dejan dopo un'azione di Cicognani sulla sinistra provava dalla distanza ma la palla si spegneva poco sopra la traversa. Il gol arrivava quasi subito grazie ad una indecisione della difesa e alla rapacità di Cicognani che lesto insaccava. Il primo tempo scorreva con gli avversari che via via andavano organizzando azioni sempre più pericolose, ma senza mai impensierire realmente il sempre attento Hubner. Si andava al tè in vantaggio per 1 a 0 e con un paio di occasioni gol sprecate da Casonato. La ripresa del gioco non mostrava segni particolari di cambiamento con una difesa sempre in guardia seppure con delle sbavature. Ma la grande mobilità di Casonato, unita all'incisività di Cicognani continuavano a dettare i tempi della partita. E proprio su un incursione a destra di Casonato, che arrivava a crossare per Dejan solo davanti alla porta, nasceva il raddoppio. A questo punto la Reda tirava i remi in barca e il suo Capitano andava a coricarsi sotto coperta, tanto che, quando il 14 avversario si lanciava a rete, ora che usciva per rincorrerlo il taccuino di Rodomonti segnava già il 2 a 1. Aleggiava già lo spettro del pareggio, ma a scongiurarlo ci pensava ancora una volta il nostro marziano Cicognani che ricevuta palla in area su una rimessa laterale stoppava e scoccava inesorabilmente a rete una mezza sabongia. Mancavano circa 5 minuti alla fine, ma i nostri avversari mai domi fino all'ultimo riuscivano ancora una volta ad accorciare le distanze su una nuova disattenzione dell'asse sinistro Pippo & Capitano. Ma i giochi erano ormai fatti: ancora qualche minuto di gioco e poi il fischio finale di Rodomonti sanciva la nuova vittoria della Reda dopo 2 pareggi e una sconfitta. altalenanti.

I voti del Capitano

Gatto Hubner 5.5 Sicuramente non completamente esente da colpe sui due gol (soprattutto il primo, dove il tiro centrale e non violento dell'attaccante riesce a deviarlo nell'angolino facendolo risultare ben calciato) riesce però a mantenersi concentrato fino al fischio finale.
Franz 5.5 Ombroso, a tratti invisibile. Non fa nulla di particolarmente sbagliato, ma si limita al minimo indispensabile senza osare di più.
Pippo 6.5 Ha le sue responsabilità sui due gol, ma non si può non premiare la costante spinta sulla fascia di sinistra operata per tutta la gara. E' in un ottimo periodo atletico.
Tany 6+ Svolge diligentemente il suo compito di marcatura senza particolari sbavature, ma non bisogna chiedergli anche di impostare o peggio ancora di tirare in porta. Quando lo fa il voto scende.
Il Capitano 5.5 Ronf ronf sul primo gol con un recupero a due all'ora. Moll moll sul contrasto in area che ha determinato il secondo gol. Certo, rispetto allle ultime due partite il trend è in salita, ma che tristezza !
Mauro 6.5 Non credo di ricordarmelo così atletico e ringhioso da quando lo conosco. Corre, pressa e imposta per tutto il primo tempo. Poi nel primo quarto d'ora del secondo tempo prende fiato e sparisce. Qualche imprecisione in più, qualche pressing in meno, ma sostanzialmente una gara degna di nota.
Dejan 6 Decisamente più statico soprattutto nelle coperture, ma sempre utile nel ragionamento e nell'impostazione. Si propone per il gol e lo trova di testa a due passi dalla porta sguarnita.
Condor 5 Desaparecido. Corre, si impegna, ma ai fini della gara risulta pressochè irrilevante.Viene sostituito da Baldo (s.v) a fine gara.
Umberto 6+ Partita senza infamia e senza lode. Svolge diligentemente il suo compito di filtro a centrocampo e si offre come base sulla destra per preparare le incursioni di Casonato e Dejan.
Casonato 6.5 Atleticamente c'è e lo dimostra con varie incursioni sulla fascia da una delle quali nasce il gol del raddoppio di Dejan. Però si mangia due gol clamorosi alla Egidio Calloni.Decisivo comunque il suo apporto al fianco di Cicognani.
Cicognani 8 Another planet. Un altro pianeta ! Corre, scarta, salta, lancia, segna, praticamente là davanti è un incubo per la difesa avversaria. Si vince in undici è vero, ma stasera senza di lui non so se avremmo vinto

 

Partite 1998/99

Home Page