P. STANZIALE 

AL DI LÀ DELLA PSICOANALISI

 

1- JACQUES LACAN

        

Elementi biografici

 

 

Discendente da una famiglia di commercianti di aceto Jacques, Marie, Emile Lacan nasce, alle 14,30  il 13 aprile del 1901 a Parigi, nel III arrondissement.

I valori  della famiglia sono ispirati ad una stretta osservanza religiosa, ma ciò non esclude la presenza di conflitti tra le famiglie del ceppo Lacan, principalmente a causa del carattere autoritario del nonno di Jacques, Emile, che spesso umilia Alfred, il padre di Jacques.

Negli anni della prima guerra mondiale Jacques  risulta essere un adolescente piuttosto arrogante con molti  interessi intellettuali. Insofferente rispetto ai valori della tradizione familiare si appassiona a Spinoza prima, ed a Nietzsche poi, ostentando un certo  desiderio di distinguersi rispetto all'ambiente familiare e scolastico.

A diciassette anni ha il primo rapporto sessuale.

Si occupa con un certo affetto  del fratello  Jean-Marc, il quale  in seguito, decide di   entrare nell'ordine dei benedettini invece di diventare ispettore  alle finanze, come vorrebbe Jacques.

Nel 1919 termina  i suoi studi al collège Stanislas. Incontra C. Maurras.

Jacques si laurea, quindi in medicina e,  il 4 novembre del 1926, presenta il suo primo malato.

Passa poi dalla neurologia alla psichiatria e presta servizio negli ospedali di Sainte-Anne e Henri-Rousselle. Per un periodo viene anche assegnato all'Infermeria della Prefettura di Polizia.

Nel 1930 lavora alla clinica del Burgholzli  sotto  la direzione di Hans Maier.  Successivamente ritorna all'ospedale di Sainte-Anne.

Nel 1931 pubblica STRUTTURA DELLE PSICOSI PARANOICHE in cui risulta evidente l'influenza del suo maestro Clérambault con il quale, subito dopo, entra in conflitto. Si occupa quindi di follie simultanee, di paranoia femminile, di disturbi del linguaggio e viene a conoscenza della teoria saussuriana della lingua.

Entra poi in contatto con l'ambiente surrealista e  si occupa del caso di Marguerite Pantaine, un caso di paranoia che ha molta eco sulla stampa dell'epoca per i suoi risvolti cronachistici e giudiziari.

Lacan, alla fine degli anni venti, diviene l'amante di Marie-Therese Bergerot. Successivamente si innamora, ricambiato, di Olesia Sinkiewicz, moglie di Pierre Drieu la Rochelle.

Vari viaggi in Europa.

Discute  la tesi del dottorato in medicina  nel 1932. La tesi LA PSICOSI PARANOICA NEI SUOI RAPPORTI CON LA PERSONALITÀ ha molti riscontri positivi nell'ambiente letterario. Successivamente  Lacan comincia l'analisi con Rudolph Lowenstein  con il quale entra presto in conflitto.

Nel 1933 si interessa al famoso caso delle sorelle Papin e comincia a seguire il Seminario di A. Kojève.

Nel 1934 sposa  Marie-Louise Blondin nel municipio del XVIII arrondissement. Viaggio di nozze in Italia.  Successivamente Lacan supera il concorso come primario nei manicomi, posto che non occuperà mai.

Nel 1936 comincia a formulare la teoria dello STADIO DELLO SPECCHIO tenendo presente gli studi di Henri Wallon, Kojève e Koyré. A Marienbad- il 3 agosto 1936, alle 15,40- viene esposta ufficialmente la teoria dello STADIO DELLO SPECCHIO che risente anche degli studi di Melanie Klein di cui prende le parti nella disputa tra questa e Anna Freud. L'esposizione viene interrotta da  E. Jones dopo quaranta minuti. Prime riflessioni sulla teoria dell'IMMAGINARIO.

Il 20 dicembre del 1938 Lacan è ORDINARIO SPP per l'intercessione decisiva di  Eduard Pichon e malgrado  che Lowenstein ritenga poco ortodosso il training fatto  presso di lui da Lacan.

Continua ad interessarsi di filosofia  sulla scia di quanto recepito attraverso  Koyré e Kojève, in particolare il confronto tra Hegel e Freud. 

Frequenta sempre l'ambiente dei surrealisti  ed ha una relazione con la moglie di Bataille, Sylvia.

L'8 gennaio 1937 nasce Caroline Image Lacan.

Nel frattempo Lacan frequenta anche l'ambiente dei pittori parigini di cui  comincia a collezionare opere.

Sempre nel 1937 viene chiamato a collaborare all'Enciclopédie Française  per la voce sulla famiglia.

Il 3 luglio 1941, sotto l'occupazione nazista, Sylvia Bataille mette al mondo Judith-Sophie figlia di Lacan.

Lacan è medico personale di  Pablo  Picasso.

Nel 1941 compra un appartamento al n. 5 di Rue de Lille, appartamento che diventerà il suo studio.

Nel 1945 Lacan  si occupa del SOFISMA DELLA LIBERTÀ e procede ad una  revisione della teoria freudiana.

Nel 1949 tiene una conferenza a Zurigo sullo STADIO DELLO SPECCHIO COME FORMATORE DELLA FUNZIONE DELL'IO in cui riprende organicamente la formulazione del 1936.

Nel 1951 acquista una villetta a Guitrancourt  che diventerà luogo di feste e di ospitalità per  molti intellettuali europei dell'epoca. È vicepresidente della SPP.

Dal 1951 al 1953 Lacan sviluppa la sua teoria del TEMPO DI DURATA della seduta psicoanalitica.

Lacan assiste ad una seduta pubblica di Pio XII a Roma.  

   inizio al SEMINARIO.

Studia l'antropologia di C. Lévi-Strauss.  Tiene una  conferenza a Roma su FUNZIONE E CAMPO DELLA PAROLA IN PSICOANALISI.  Elabora la teoria  dei registri di IMMAGINARIO- SIMBOLICO - REALE.

Nel 1953 si scinde la SPP. Fondazione della Societé Française de Psychanalyse (SFP).

Nel 1954 incontra C. G. Jung.

Nel 1955 incontra M. Heidegger a Friburgo. Heidegger, successivamente, è ospite di Lacan a Guitrancourt. 

In questo periodo Lacan  formula i concetti di NOME-DEL-PADRE e di FORCLUSIONE

Lacan  tiene una conferenza a  Vienna nel 1956 sulla COSA FREUDIANA.

Nel 1957  studia la linguistica di Roman Jakobson. Lacan concede, quindi,  una intervista a L'EXPRESS dal titolo CLEFS POUR LA PSYCHANALYSE.

Nel 1958 a Royaumont Lacan presenta  LA DIREZIONE DELLA CURA E I PRINCIPI DEL SUO POTERE.

Nel 1960 partecipa a Bonneval al dibattito sullo STRUTTURALISMO.  Tiene poi  il Seminario sulla LETTERA RUBATA a cui aveva già lavorato nel 1957.  Il 15 ottobre 1960 muore il padre di Lacan Alfred.

Nel 1961 Lacan  dedica il  Seminario al TRASFERT  e  sviluppa un commento al SIMPOSIO platonico.  Elabora, nel frattempo una struttura topologica del soggetto in opposizione alla EGO-PSYCHOLOGY.

Nel 1963 J. Lacan e F. Dolto vengono espulsi dalla International Psychoanalytic Association dopo una serie di vicende e di conflitti.  Lascia  S. Anne e tiene i suoi Seminari all'Ecole Normale Supérieure di Rue d'Ulm.

Dal 1963 al 1968 Jacques Alain-Miller rielabora e presenta  la summa delle teorie lacaniane.  In questo periodo Lacan entra in contatto con Umberto Eco.  Si reca poi  in viaggio in Giappone.

Lacan fonda nel 1964 l'Ècole  Freudienne de  Paris che, nel 1971, conta 271 membri.

Nel novembre del 1966, per la decisa iniziativa di F. Wahl escono  LES ECRITS per le ED. DE SEUIL. Lacan  quindi si reca ad un simposio a Baltimora.  In questo periodo  Lacan  si occupa dell'elaborazione del MATEMA e studia i NODI.

Nel 1967  Lacan firma il manifesto a favore di R. Debray e il manifesto a sostegno degli studenti in rivolta. Contatti con D. Cohn-Bendit.

Lacan, nel 1968, fonda la rivista SCILICET che pubblica articoli senza firma.

Nel 1969 Lacan subisce due tentativi di aggressione. Gli  viene negata la sala per le conferenze all'ENS, così Lacan si trasferisce alla Facoltà di Diritto del Pantheon.  Tiene il Seminario L'ENVERS DE LA PSYCHANALYSE su L. Wittgenstein.

Lacan  si reca per la seconda volta in Giappone nel 1971. Si occupa ancora del MATEMA in relazione a Wittgenstein.

G. Deleuze e F. Guattari pubblicano, nel 1972, L'ANTI-EDIPO.

Viaggio mancato di Lacan in Cina, nel 1973, con M. A. Macciocchi.  Studio del cinese e incontro con rappresentanti del governo cinese. Muore la figlia  Caroline mentre Lacan è in Albania.

J. Alain-Miller, genero di Lacan, tiene una conferenza a Roma.  Fondazione della rivista ORNICAR? J. Soury studia i problemi logici e topologici connessi con le teorie lacaniane. 

Nel 1973 Lacan presenta il MATEMA  dell'identità sessuale. Sviluppa quindi il quadrato logico di Apuleio e la FORMULA DELLA SESSUAZIONE.

Allocuzione  di Lacan alla Sorbona, il 16 gennaio 1975, su J. Joyce e quindi Seminario LE SINTHOME sullo scrittore irlandese. Giro di conferenze negli Stati Uniti  nel 1975.

Nel 1980 Lacan scioglie l'Ècole Freudienne de Paris.  Fondazione de La Cause Freudienne e de  l'Ècole  de la cause freudienne.

Il  9 settembre 1981 Jacques Lacan muore a Guitrancourt.

 

(c) by P. Stanziale 2001