RUBRICA D’OPINIONI : INVIATE LA VS. OPINIONE SU TEMI INERENTI IL CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO VERRA’ INSERITA SU QUESTA PAGINA SE VOLETE LA REPLICA INSERITE LA VS. E-MAIL, SPEDIRE A MAXVF@LIBERO.IT

LETTERA INVIATA DA UN COLLEGA DI GORIZIA ATTUALMENTE IN SERVIZIO A MESTRE A PROPOSITO DELLA NUOVA LEGGE SUI VOLONTARI (gennaio 2001)
Caro Max!

Siamo messi proprio male si!

Ma ti dico una cosa. E penso che sarai d'accordo con me!

Allora: l' 80/90% dei colleghi fa il 2° lavoro e non gliene può fregare di meno

dei soldi di aumento e dei volontari!! E la cruda realtà ma è così!!

I sindacati (devo dire RDB esclusa) ci tengono nell'ignoranza e

purtroppo certi sindacalisti pensano solo alla carriera loro!

I colleghi hanno le orecchie tappate e anche gli occhi!

E poi quando escono dalla caserma vanno a lavorare da un'altra parte!!

comunque il volantino lo metto volentieri in bacheca se si può fare

(se non è gia stato messo dal responsabile RDB di Venezia, (Curelli?)

Ciao a presto!

 

Distaccamenti Grado/Lignano

Nonostante la grave carenza d’organico che vede interessati tutti i Comandi dei vigili del fuoco della nostra Regione, i Dirigenti dei Comandi di Trieste Udine Gorizia Pordenone l’Ispettore Regionale cgil e cisl hanno convenuto che indipendentemente dal tipo di servizio che viene dato e indipendentemente dalla volontà del personale VV.F. (soprattutto del Comando di Trieste) bisogna garantire a tutti i costi la riapertura dei distaccamenti estivi di Grado e Lignano. Visto che tutti i rappresentanti sindacali e i Dirigenti del F.V.G. erano concordi sull’enorme difficoltà nel conseguire la riapertura degli stessi, ed erano favorevoli alla proposta fatta dalla RdB che chiedeva una coalizione di tutte le forze Regionali, è mia opinione che è stata persa un’ottima occasione per chiedere con decisione a Roma un intervento serio nei confronti di questa Regione. Nell’ultima riunione tenutasi a Trieste il 6 luglio presenti sindacati e tutti i Dirigenti si è fatto un ultimo tentativo telefonico con Roma affinché ci conceda un numero esiguo di personale residente nella nostra Regione (si parlava di 2 unità per Gorizia e altrettante per Udine) in missione a costo zero attualmente in servizio presso altri Comandi fuori Regione. Chi ci ha guadagnato da questa vicenda sono solamente alcuni Dirigenti che hanno fatto ugualmente "bella figura" con Roma, mentre alcuni di loro hanno sicuramente perso credibilità nei confronti di Roma, gli unici beffati sono i lavoratori che ancora una volta non hanno trovato in cgil e cisl elementi pronti a difendere i diritti dei lavoratori.

Massimiliano Gregori 15/07/2000

Cari colleghi,

sono un vigile del fuoco in servizio in un Distaccamento del Comando di Gorizia , e anche se non sono iscritto a nessun sindacato navigo spesso nel sito R.D.B. per tenermi informato dei casini dell'amministrazione. (COMPLIMENTI PER LA CHIAREZZA E L'ONESTA)Sono riuscito ad entrare nel corpo dopo dieci anni di attesa ma dopo poco tempo ho capito che da quando ero ausiliario le cose sono cambiate, purtroppo in peggio. L'amministrazione ci prende continuamente per il "culo" contratti assurdi e aumenti da carità, ma sembra che la maggior parte dei colleghi sia contenta oppure se ne frega visto che continua a sostenere la triplice che sembra collisa con la controparte in fase contrattuale. Chiedo a Voi o a chiunque sappia rispondermi: Cosa succederebbe se tutti i Vigili del Fuoco italiani si licenzierebbero in tronco contemporaneamente? Riusciremmo in questo modo ad ottenere un trattamento economico commisurato alla nostra professionalità e ai rischi che ogni turno corriamo? Se chi è iscritto con la triplice non è soddisfatto dell'operato della sua sigla sindacale perché non protesta? Purtroppo la R.d.B. e altre sigle sindacali che "rompono i coglioni" non riescono ad avere abbastanza potere, allora perché non provare a fare una manifestazione dei "VIGILI DEL FUOCO" senza sigle sindacali dove tutti i colleghi che sono stufi di farsi prendere per il culo protestino veramente; bloccando contemporaneamente tutte le maggiori città d'Italia e le piste di tutti gli aeroporti? E' forse illegale ma per ottenere qualche cosa nel nostro paese bisogna fare la voce grossa. Non sono completamente fuori di testa ma sono stufo di farmi prendere per il culo. Questa mia lettera non è contro la R.D.B. o chi lavora per questa sigla sindacale, ma solamente lo sfogo di un collega che approfitta della Vostra disponibilità, quindi Vi chiedo scusa se Vi ho offeso in qualche modo. Con la speranza che il terzo millennio porti qualcosa di buono per i Vigili del fuoco vi saluto e Vi ringrazio.

Fulvio (Trieste) gennaio 2001