ASSISTENZA FISCALE MODELLI 730/2001

quest’anno è stata stipulata la convenzione tra la RdB Pubblico Impiego Regione Friuli Venezia-Giulia e il CAAF ACLI per quanto riguarda la presentazione e/o compilazione dei modelli per la dichiarazione dei redditi 2000.

I centri ACLI si trovano a:

Trieste in via S. Francesco n° 4/1 tel. 040/ 370848 per l’appuntamento telefonare dalle 17.00 alle 19.00 e chiedere delle Signore Francesca o Ermanna

Gorizia in v.le XXlV maggio n° 5 tel. 0481/533219 telefonare dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00 tutti i giorni

Monfalcone in via S. Ambrogio 25 tel. 0481/410292 telefonare lunedì, martedì, giovedì dalle 09.00 alle 12.00

All’atto della presentazione, o richiesta di compilazione del modello, è sufficiente menzionare la rappresentanza di base RdB

CENTRO AUTORIZZATO DI ASSISTENZA FISCALE CAAF ACLI

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE PER LA COMPILAZIONE MODELLI 730/2000 E/O UNICO 2000

-Mod.730/00 o Unico/00 (dichiarazione anno precedente)

-codici fiscali dichiarante, coniuge ed eventuali figli a carico (in fotocopia)

-mod.CUD (ex 101 o 201)

-dati catastali fabbricati e terreni (visura catastale o contratti acquisto/vendita)

-canone d'affitto annuo lordo per i fabbricati locati (**)

-ricevute spese mediche (*), tasse scolastiche, spese funebri

-mutui ipotecari ( ricevute pagamento, eventuale fotocopia rimborso dalla Regione)

-polizze assicurazioni vita/infortuni ( ricevute pagamento/ dichiarazione Assic )

-fotocopia assicurazione "veicoli" nella quale figura l'avvenuto pagamento del contributo inerente il SSN (per automezzi e motomezzi)

-certificati ritenute subite per i redditi di lavoro autonomo continuativo ed occasionale

-versamenti eventuali acconti IRPEF maggio/novembre 2000

-documentazjone completa detrazione 41% (spese di ristrutturazione casa )

( Se la documentazjone è in possesso dell'Amministratore dello stabile è sufficiente, da quest'anno, una dichiarazione dello stesso ,con l'indicazione del C.F. condominio)

-dati completi dell'attuale datore di lavoro ,con indirizzo ,numero di telefono e fax -eventuale altra documentazione

(*) SPESE MEDICHE: comprese quelle relative ai cosiddetti "prodotti da banco" (aspirina, Alka Selter, tachipirina, ecc.). In questo caso occorre rilasciare autocertificazione allegando fotocopia di un documento di riconoscimento valido.

Vanno inserite, per il 2000, anche le spese relative all'acquisto o all'affitto di attrezzature sanitarie come, ad esempio, gli apparecchi per aerosol o per la misurazione della pressione arteriosa, nonchè le spese relative al trapianto di organi.

E' il caso di ricordare che sempre in tema di spese mediche, il Ministero ha fatto sapere che d'ora in poi gli eredi avranno diritto alla detrazione d'imposta (o alla deduzione dal reddito complessivo) per le spese sanitarie dei defunto da loro sostenute dopo il suo decesso.

(**)CANONE D'AFFITTO: qualora il contratto fosse stato stipulato nel 1999 a canone "convenzionale", portare anche copia dell'atto registrato e quello dell'avvenuto pagamento dell'I.C.I. in quanto si ha diritto alla detrazione del 30%, anzichè del 15%.

Per coloro che sono in affitto e il reddito lordo non supera i 60 milioni, portare copia del contratto in quanto si ha diritto a una detrazione.

Per l'abitazione principale si ha diritto a una deduzione fino alla quota della Rendita Catastale con un massimo di lire 1.800.000.-

E' il caso di chiarire che per "abitazione principale" si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente (spetta, logicamente, una sola volta). Eventuali dubbi verranno chiariti o risolti dai nostri esperti fiscali.