R.d.B. Vigili del fuoco

Rappresentanze Sindacali di Base

Friuli Venezia-Giulia sede Regionale Trieste Via Rittmayer n°6 Tel/fax 040-771446-http: //digilander.iol.it/rdbvvffvg

INFORMAZIONI

Lo scorso anno è stato inviato, dalla RdB a tutti i Comandi della Regione, un opuscolo redatto da Medici, riguardante le punture da zecche, come affrontarle e relative conseguenze, con la preghiera di diffonderlo tra il Personale. Naturalmente alcuni Comandi non hanno ritenuto loro dovere informare/formare i Lavoratori contro infortuni possibili derivanti da eventuali morsi con infezioni batteriche.

Quest’anno abbiamo chiesto di comprare degli spray antizecche appositi, da far utilizzare al Personale sopra la divisa nel caso fossero impegnati, prevalentemente, in interventi d’incendi boschivi.

Siccome alcune zecche sono portatrici di malattie, come lyme borrelia, meningite, miocardite, pericardite, epatite, malattie dell’occhio e dei reni articolari, ecc. in alcuni casi mortali, esortiamo tutto il Personale a segnalare subito (per iscritto) al proprio Medico o a quello del Comando l’avvenuta puntura, in quanto alcuni soggetti, anche dopo anni, non sono più in grado di esercitare alcune attività lavorative, si può prefigurare quindi una richiesta d’inidoneità all’Amministrazione per causa di servizio.

Per maggiori informazioni chiedere ai coord. Prov. RdB

Trieste 15/09/2001

Per il coord. Reg. RdB
Massimiliano Gregori