R.d.B. protezione civile

Rappresentanze Sindacali di Base

Coordinamento provinciale vigili del fuoco di Trieste Via Rittmayer n°6 Tel/fax 040-771446-

AL COMANDO PROVINCIALE
VIGILI DEL FUOCO
TRIESTE

OGGETTO : RICHIESTA CHIARIMENTI INTERVENTI

A seguito di due recenti interventi richiesti al personale operativo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, la scrivente O.S., venuta a conoscenza d’aspetti che mettono in cattiva luce l’operato dei VV.F. e dove viene presunta una gestione superficiale

PREMESSO CHE

In data 19 agosto veniva segnalata alla sala operativa della centrale del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Trieste una richiesta di soccorso ad un’imbarcazione al largo di Barcola, dove gli occupanti (con minori a bordo) sono stati costretti a gettarsi in mare (dopo aver chiamato i VV.F. con esito negativo, venivano soccorsi, poi, dalla Guardia costiera), per sfuggire ad uno sciame d’api posatosi sulla barca stessa.

Le motobarche dei Vigili del fuoco dislocate presso il distaccamento del porto vecchio erano in servizio. Al distaccamento erano presenti anche i sommozzatori dei Vigili del fuoco.

A seguito di una segnalazione effettuata dal proprietario dell’imbarcazione avvenuta sul quotidiano "IL PICCOLO" metteva in cattiva luce il soccorso non garantito dalle motobarche dei Vigili del fuoco

CHIEDE

le motivazioni che, hanno indotto il Capo turno della sede centrale a non far pervenire sul luogo d’intervento suddetto la motobarca del distaccamento del porto vecchio e/o sommozzatori, con possibili drastiche conseguenze per gli aventi necessità.

PREMESSO CHE

in data 23 agosto 2000 veniva segnalato alla sala operativa della centrale del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Trieste un incendio di un natante in località Villaggio del Pescatore (Duino-Aurisina) veniva richiamata la squadra del distaccamento d’Opicina che stava operando su un intervento d’incendio sterpaglia, la quale è dovuta rientrare al distaccamento, prelevare un mezzo idoneo per le caratteristiche dell’intervento. Con evidente notevole ritardo arrivava sul posto dell’intervento, con possibili conseguenze sia per le persone sia per i natanti ormeggiati nelle adiacenze.

CHIEDE

le motivazioni che, hanno indotto il Capo turno della sede centrale a non far pervenire sul luogo d’intervento suddetto la squadra del distaccamento del porto vecchio (che seguiva via radio l’epilogo) che con tutta probabilità avrebbe raggiunto il posto sollecitamente. Si fa presente che la forza effettiva nel distaccamento era di sei unità permanenti più un ausiliario, inoltre va sottolineato che viene continuamente disatteso l’ordine del giorno n° 267 del 10 luglio 2000 che prevede la presenza di un vigile discontinuo in servizio al distaccamento.

Trieste 30/08/2000

Per il coord. Prov. RdB
Mauro Micheluzzi