R.d.B. protezione civile f

Rappresentanze Sindacali di Base

Friuli Venezia-Giulia sede Regionale Trieste Via Rittmayer n°6 Tel/fax 040-771446-http:// digilander.iol.it/rdbvvffvg

AL COMANDO PROVINCIALE
VIGILI DEL FUOCO
TRIESTE

EPC ISPETTORATO REGIONALE

OGGETTO: DISTACCAMENTO GRADO

Nell’anno 1999 è stato riaperto il distaccamento di Grado con l’indubbio contributo dei lavoratori del Comando di Trieste.

Le trattative per la riapertura sono state seguite anche dall’Ispettore Regionale che con il Dirigente di Gorizia, le OO.SS. e il coinvolgimento del Comando di Trieste, avevano reso possibile la riapertura con, anche l’obiettivo di avere del personale per coprire la carenza d’organico esistente nel Comando di Gorizia, purtroppo l’Amministrazione non sembra interessarsi troppo alle richieste da parte dei Comandi tanto e vero che anche quest’anno siamo alle solite, anzi Gorizia si trova con ben 7 unità in meno dell’anno scorso.

Al personale di Trieste è stato chiesto di fare un sacrificio e quindi iniziare questo pendolarismo presso un altro Comando, giorno e notte, in una zona che non si conosce bene, partendo da casa ben prima di quanto si avrebbe fatto facendo servizio nella propria sede, caricandosi dietro borse con su di tutto, d.p.i. ecc., in cambio, oltre all’obiettivo sopra detto, al personale che si recava a Grado (oltre 100 km) veniva data la missione (500 lire l’ora no comment) e la possibilità di recuperare il tempo impiegato, al di fuori del turno di lavoro, per il viaggio A.R. nella maniera più economica per l’Amministrazione e vale a dire il recupero ore.

Bene, al personale che ha dato la disponibilità ad andare a fare servizio in un altro Comando non gli sono state ancora riconosciute le ore di recupero, visto tra l’altro che si tratta di una manciata d’ore a Vigile, non capiamo il "disagio" del Comando nel non voler autorizzare queste ore.

Sappiamo che è imminente una possibile riapertura negli stessi termini dell’anno scorso, se l’Amministrazione farà rientrare alcuni Permanenti, ora in altre sedi, residenti in provincia di Gorizia, solo per il periodo di riapertura.

Auspichiamo quindi che le disposizioni vengano chiarite e messe per iscritto subito per evitare situazioni imbarazzanti per il Comando come questa, in caso contrario potrebbe venire a mancare la disponibilità del personale a vedersi trasferito in altro Comando.

Certi di un VS interessamento inviamo cordiali saluti.

Trieste 29/05/2000

Per il coord. Prov. RdB
Mauro Micheluzzi