R.d.B. protezione civile

Rappresentanze Sindacali di Base

Friuli Venezia-Giulia sede Regionale Trieste Via Rittmayer n°6 Tel/fax 040-771446-http: //digilander.iol.it/rdbvvffvg

AL DIRETTORE GENERALE
DOTT. FRANCESCO BERARDINO

ISPETTORE GENERALE CAPO
DOTT. ALBERTO D'ERRICO

EPC ISPETTORATO REGIONALE VVF
FRIULI VENEZIA GIULIA

COMANDO PROV. VVF GORIZIA

COORD. NAZ. O.S RDB ROMA

OGGETTO: DISTACCAMENTO ESTIVO DI GRADO (GORIZIA)

Dopo ben 23 anni di chiusura lo scorso anno è stato riaperto il distaccamento dei Vigili del fuoco di Grado, grazie al sacrificio dei Vigili operativi nonostante la cronica carenza d'organico, infatti, è stato impegnato il personale del Comando di Trieste con pendolarismo quotidiano e riducendo il personale delle sedi del Comando di Gorizia.

Più volte è stato chiesto anche quest'anno la riapertura, dal Sindaco di Grado che ha dato la disponibilità di una sede come l'anno passato, dal Prefetto di Gorizia, inoltre una sollecita richiesta è pervenuta dal Comandante di Gorizia Ing. Luigi Cremona, dall'Ispettore regionale Ing. Alessandro D'Angiolino con lettera del 16 giugno e dall'O.S. RdB che ha trasmesso tutta la documentazione e la raccolta di firme effettuate l'anno scorso presso la città di Grado al Sottosegretario di stato Prof. Franco Barberi.

L'amministrazione ad oggi ha risposto dando l'autorizzazione all'apertura del distaccamento per 60 giorni e la possibilità di richiamare in servizio personale discontinuo, le richieste fatte chiedevano la possibilità di far rientrare il personale permanente in missione a costo zero per il periodo relativo all'apertura del distaccamento, questo in conseguenza dell'aumentante carenza d'organico da fine 1999 al 2000 dovuto a passaggi di qualifica di C.S. emigrati in altri Comandi e a personale non più idoneo al servizio operativo a seguito degli esami medici (626/94).

La scrivente O.S. a fronte di quanto esposto chiede che siano assunti provvedimenti urgenti per rafforzare l'organico del Comando di Gorizia in vista della riapertura del distaccamento che in caso contrario non sarebbe materialmente possibile aprire.

Auspichiamo un VS. particolare interessamento, come da lettera recente del Prof. Franco Barberi alla scrivente dove evidenziava un Suo personale interessamento presso il Direttore Generale.(alleghiamo recenti documenti relativi al distaccamento di Grado)

Nell'attesa di un VS. atto di buona volontà e responsabilità inviamo cordiali saluti.

Trieste 01/07/2000

Per il coord. Reg. RdB
Massimiliano Gregori