Ecco la falce, arriva il martello

 

Presentate ieri le manifestazioni della Cub e degli agricoltori, a Genova contro il G8
AUGUSTO BOSCHI - GENOVA

I Comitati Unitari di Base (Confederazione Unitaria di Base, ndr) hanno confermato lo sciopero generale nazionale del 20 luglio: uno sciopero contro il G8 e le politiche dei grandi, ma anche contro il liberismo di Berlusconi e D'Amato.
Ieri i rappresentanti e i delegati si sono incontrati per mettere a punto la protesta che avrà luogo durante il summit. I lavoratori che verranno a Genova saranno non meno di 20mila ma ancora nulla si sa sul percorso del corteo se non che dovrebbe passare in quella parte della città considerata ormai zona off-limits.
"Noi non abbiamo intenzione di invadere la zona rossa", ha detto Piergiorgio Tiboni, "e accetteremo variazioni di percorso. Quello che ci sta a cuore è che si smetta di parlare di ordine pubblico e si parli dei contenuti. C'è una questione centrale, che è il conflitto dei lavoratori contro il capitale. Non crediamo che la fame nel mondo o la povertà non siano delle leggi di natura: sono il frutto delle politiche dei governi e delle multinazionali".

il manifesto 11 luglio 2001

 

Torna alla pagina del G8                                                             Torna alla Home Page