Capitolo 7: La deportanza

Sostanzialmente, la deportanza è una forza che schiaccia la macchina, e quindi anche i pneumatici, verso il basso. In un certo senso, è come 'grip gratuito', dato che non richiede spostamento del peso. Perciò spesso si fa la distinzione tra 'grip meccanico' e 'grip aerodinamico'. Tuttavia, non è proprio gratuito: più deportanza significa anche più resistenza all'aria, per cui è necessario trovare il miglior compromesso tra grip e resistenza aerodinamica.

Un'altro aspetto molto importante è che la deportanza è proporzionale alla velocità, più precisamente alla velocitò relativa tra la macchina e l'aria. Quindi, a bassa velocità, la deportanza è trascurabile. Questo va ricordato quando si impostano le regolazioni per le curve lente: la deportanza non avrà molto effetto. Ad alta velocità, invece, la deportanza è in molti casi dominante rispetto alle regolazioni meccaniche: nelle curve molto veloci, aggiustare la deportanza è l'unico intervento utile.

Vai al prossimo Capitolo

Vai all'Indice


$Revision: 1.2 $ $Date: 2000/08/19 20:14:09 $