Rugby: 11/10/03

Overmach RUGBY PARMA - Benetton TREVISO

(COPPA ITALIA gir. A - 2003/04)

TABELLINO


COMMENTI

Coppa Italia: Overmach beffato
Benetton 15
*Overmach 14

REGGIO EMILIA - Per un solo punto l'Overmach Rugby Parma perde l'incontro con la Benetton Treviso valido per la quarta giornata di Coppa Italia e, nello stesso tempo, la prima posizione del girone «A». Il rugby è anche questo, ma che rabbia. Sì, perché i parmigiani hanno giocato bene facendo vedere sicuramente più movimento di palla e gioco di squadra degli avversari. E' stato però uno svarione difensivo, l'unico in tutta la gara, al 33' minuto della ripresa, a far chiudere in bellezza il match alla formazione trevigiana.
Sul «neutro» del «Mirabello», mitico stadio della città reggiana dove i parmigiani sono emigrati per via del rifacimento del terreno del «Lanfranchi», la squadra dell' allenatore Ghini ha «macinato» gioco facendo notare una lenta, ma costante crescita. La buona intesa di squadra non è però coincisa con attenti lanci in touche. Una nota positiva è però stato il rientro in campo dal primo minuto di Roland De Marigny che, finchè è rimasto sul terreno di gioco, ha fatto girare a dovere la squadra.
Il primo tempo si è dimostrato quello più bello. Quaranta minuti in cui le due squadre si sono battute a viso aperto. Più piatta la ripresa sino al guizzo finale veneto che li ha portati a ribaltare il punteggio. Al via si nota subito che la Benetton, pur orfana di ben dieci nazionali, è sempre una squadra imprevedibile e da temere. Parma è però ben addestrata e si butta in avanti. Tuilagi e Pellicena, involontariamente, si scontrano, e sembra quasi che quest'errore porti invece al via per far arrivare l'ovale a Birchall che al 4' va in meta. L'Overmach riesce a mantenere il possesso di palla ma Treviso si fa pericolosa più volte fin quando non riesce a pareggiare il conto entrando con la mischia oltre la linea di meta. I veneti, al 18', portano altri tre punti nel loro carniere con un piazzato di Mason ma Parma, dopo lunghissime azioni, ne fa cinque con il canadese Robert Barbieri.
La ripresa è una noia. Ma a otto minuti dal fischio finale l'azione che ha fatto saltare sulle poltroncine i parmigiani. Grazie ad una difesa ballerina Mason va quasi indisturbato oltre la linea e porta i suoi sul 15-14, punteggio che rimarrà tale sino alla fine.
Francesco Canali


Battuto l'Overmach per un punto
 
Rugby Coppa Italia
 
Reggio Emilia

Una meta di Simon Mason a 6' dalla conclusione, dopo galoppata del giovane ma produttivo Nicola Benetti, ha spalancato le porte del terzo successo consecutivo nella Skoda Superb Cup Coppa Italia 2004 al Benetton che in tal modo, oltre a mantenere l'imbattibilità, ha conquistato il primato del girone A mettendosi alle spalle proprio Parma, la squadra battuta ieri. Un successo che non deve certamente gridare allo scandalo perché maturato solo nel finale. E' stata una partita equilibrata e Treviso ha dimostrato di essere più incisivo, ma soprattutto più cinico degli emiliani i quali, pur avendo avuto più palloni da gestire, non hanno quasi mai saputo cogliere l'attimo giusto. Merito comunque anche alla difesa del Benetton che in certi casi ha eretto una vera e propria diga senza lasciare spazi. Qualche problema davanti per Treviso che ha probabilmente pagato qualcosa a livello di peso ed esperienza. Buone notizie a tal proposito per la ritrovata verve di Gianluca Faliva, al rientro dopo oltre otto mesi di assenza e proprio l'ingresso del pilone biancoverde nell' ultimo quarto di gara ha rimesso un pochino a posto le cose in prima linea, dando maggiore stabilità.
Ennio Grosso



 

Torna alla Home Page