Rugby: 27/10/02

MODENA RUGBY - RUGBY LIVORNO

(Serie B gir. 2 - 2002/03)

TABELLINO


COMMENTI

Il Modena Rugby va in fuga
Serie B. Batte Livorno per 39-10 e allunga in testa alla classifica
 
MODENA. Vittoria da 5 punti per il Modena nel campionato di serie B di rugby. Con questa vittoria la squadra di Gianluca Ogier conquista la vetta solitaria della classifica, nonostante le assenze di alcune pedine fondamentali, come l'australiano Choromansky (in arrivo il trasfert dal paese dei canguri) e il neo acquisto Aldrovandi. Partenza buona per il Modena in vantaggio già dal 1' minuto, che poi però fatica a finalizzare il gioco; il punteggio rimane infatti sul 10-3 per i primi 20'. Solo a fine primo tempo con la seconda meta e il calcio piazzato di Nichitean il punteggio diventa più rotondo e permette ai gialloblù di muoversi con più sicurezza. Nel secondo tempo i toscani tentano di rendere vita dura al Modena che però non si lascia intimidire e che dilaga nell'ultimo quarto d'ora di gioco. Il campionato riprende il 10 novembre con la trasferta di Rieti, sulla carta molto semplice. L'Under 19 ha conquistato il successo (43-7) sul Piacenza e comanda, a sua volta, il proprio girone.


E’ UN MODENA RUGBY TRAVOLGENTE
 
39-10
 
Partenza buona per il Modena in vantaggio già dal 1' minuto, poi però fatica a finalizzare il gioco; il punteggio rimane infatti sul 10 a 3 per i primi 20 minuti. Solo a fine primo tempo con la seconda meta e il calcio piazzato di Nichitean il punteggio diventa più rotondo e permette al Modena di muoversi con più sicurezza. Nel secondo tempo i toscani provano a rendere la vita dura ad un Modena che però non si lascia intimidire e che diventa dilagante nell'ultimo quarto d'ora di gioco. Ottime le prestazioni di Zanini, Nichitean, ma complessivamente una buona prova di tutta la squadra, che ora è solitaria in testa al proprio girone. Il campionato riprenderà il 10 novembre con la trasferta di Rieti. In mattinata la Under 19 del Modena Rugby Club, nonostante la formazione rimaneggiata, ha battuto alla fine di una partita combattuta il Piacenza Rugby Club con il risultato di 43 a 7. Con questo successo la squadra modenese è in testa al suo girone a punteggio pieno nonostante abbia giocato una partita in meno.

Rugby Livorno, giovane e ingenuo
Serie B: primo stop per i livornesi contro il Modena, leader del torneo

di Fabio Giorgi.
MODENA. La partita si decide a metà ripresa. Il Rugby Livorno, dopo aver chiuso la prima frazione in netto ritardo (20-3), trova insperate energie e torna prepotentemente in corsa. Al 58', capitan Pelletti, dopo una brillante azione tirata da tutta la squadra, va in meta. Milianti trasforma e i labronici riducono il margine (20-10). I biancoverdi sembrano lanciati, ma, al 61', commettono un fatale errore tattico. Gli ospiti, anzichè gettare l'ovale in touche, provano ingenuamente a battere una punizione veloce a ridosso della fatal linea avversaria. Scelta che non paga. Pallone perso, l'apertura degli emiliani Nikitean (miglior uomo in campo) abile con il suo 'micidiale' piede a ricacciare indietro i labronici e Modena nuovamente nella metà campo avversaria. Da lì a poco, i padroni di casa si scatenano e realizzano le tre mete dell'allungo definitivo. E' finita 39-10. La vittoria dei locali non fa una grinza, ma il punteggio conclusivo punisce oltremodo la generosa prova dei biancoverdi. Il Modena ha confermato di possedere un buon pacchetto, esperto ed oliato nei propri meccanismi. Il quindici di Ogier, sempre vittorioso nei primi tre turni di campionato, può legittimamente ambire alla promozione. Però il giovane Rugby Livorno, con un briciolo di malizia e lucidità in più poteva ridurre i danni e tornare in riva al Tirreno con un punto (quello relativo alla sconfitta con un margine inferiore alle otto lunghezze) in saccoccia. Per i biancoverdi, al primo stop, una lezione utile per il futuro.


 

Torna alla Home Page