Rugby: 01/12/02

MORENO MODENA RUGBY - MAG DATA RUGBY COLORNO

(Serie B gir. 2 - 2002/03)

TABELLINO


COMMENTI

Il Moreno continua a stupire
Rugby B. Colorno travolto 54-20 Gialloblù di Ogier sempre primi
 
MODENA. Moreno Modena Rugby a valanga. Buon avvio del Modena che va in meta già al primo minuto mettendo subito in chiaro chi è la prima della classe e con cadenza quasi regolare porta a 4 le mete del primo tempo (26-3 il parziale). Nel secondo tempo il 15 gialloblù a causa anche di un campo molto pesante, si prende qualche pausa di troppo e pur segnando altre 4 mete, tutte trasformate dal magico piede di Nichitean, e concede al Colorno gli spazi necessari per segnare 3 mete. Ormai la forte formazione di Ogier ha la testa alla prossima domenica quando a Piacenza incontrerà i Lyons, finora secondi in classifica e reduci dalla prima battuta di arresto a Livorno. Così, mentre le avversarie a turno perdono qualche colpo, il Moreno Modena vola sempre più solo in testa alla classifica; sono 6 i punti che la dividono dal Castel S. Pietro al secondo posto. Da segnalare le buone prove di Choromanski e Cortese (autore di 2 splendide mete). Debutto in B per l'Under 19 Davide Valle ('84).

Rugby Moreno incontenibile
 
54-20
 
La Moreno Modena Rugby va a valanga su un Colorno impotente aiutato solo da alcuni momenti di distrazione dei gialloblù: eloquente il risultato finale di 54 a 20. Buon avvio del Modena che va in meta già al primo minuto mettendo subito in chiaro chi è la prima della classe e con cadenza quasi regolare porta a 4 le mete del primo tempo (26-3 il parziale). Nel secondo tempo il XV gialloblù a causa anche di un campo molto pesante, si prende qualche pausa di troppo e pur segnando altre 4 mete, tutte trasformate dal magico piede di Nichitean, e concede al Colorno gli spazi necessari per segnare 3 mete. Ormai la forte formazione di Ogier ha la testa alla prossima domenica quando a Piacenza incontrerà i Lyons, finora secondi in classifica e reduci dalla prima battuta di arresto a Livorno. Così, mentre le avversarie a turno perdono qualche colpo, il Moreno Modena vola sempre più solo in testa alla classifica; sono 6 stasera i punti che la dividono dal Castel S. Pietro al secondo posto. Da segnalare le buone prestazioni di Choromanski e Cortese (autore di 2 splendide mete). Debutto assoluto in serie B per l'Under 19 Davide Valle.

Serie B
IL CAPOLISTA MODENA NON PERDONA
IL MAG DATA SI DEVE PIEGARE
Modena Rugby-Mag Data Colorno 54-20

MODENA – Nulla da fare per il Mag-Data Colorno contro la forte capolista Modena nel sesto turno del campionato di serie B. I padroni hanno vinto nettamente con un punteggio molto alto che forse non rende giustizia ai colornesi che hanno comunque disputato un incontro coraggioso disputato all’attacco e non hanno mai rinunciato a giocare. Ed era forse questa la cosa piu’ importante da dimostrare questa domenica. Il Modena e’ in effetti uno squadrone che punta decisamente al salto di categoria, con giocatori di grande esperienza ed alcuni stranieri che hanno dato conferma della loro classe, come l’apertura Nichitean, oppure hanno sorpreso per bravura, come la terza linea australiana Choromansky. Non era dunque certo questa la partita fondamentale per la salvezza, come ha dichiarato l’allenatore Spaggiari, pero’ alla fine una punta di amarezza per non aver portato a casa almeno il punto bonus per le mete segnate c’e’. Bisogna dire che in questo campionato il Modena e’ in testa ancora imbattuto e per il Mag Data avere segnato tre mete in casa dei primi della classe e’ comunque un buon risultato. Tra le note positive c’e’ sicuramente la mischia chiusa, che ha spesso sovrastato i diretti avversari, che pero’ grazie alla bravura del mediano Mazzi e del n° 8 Di Comite, hanno ridotto i danni della spinta colornese. Tra i migliori del Mag Data sicuramente Franzoni, che ha speso moltissimo in difesa, Caleffi, che si e’ disimpegnato bene in un ruolo non suo, e Arcari che e’ tornato alla meta dopo tanto tempo. Le note dolenti sono soprattutto due: in primo luogo la touche, che, tra lanci sbagliati eincomprensioni con i saltatori, spesso sembrava tornata al tempo in cui era proibito l’ascensore ed in secondo luogo il ripiazzamento difensivo: il Modena, per propria bravura o per carenze dell’avversario, si e’ trovato spessissimo in superiorita’ numerica e in quelle situazioni difendere per il Mag Data diventava difficile e gli errori del singolo piu’ visibili. La partita e’ stata pero’ in equilibrio sino alla mezzora: dopo la meta iniziale di Rinaldi, dopo pochissimi secondi, il Mag Data rispondeva bene e si insediava spesso nella meta’ campo avversaria. Dopo un calcio piazzato di Arcari e l’altra meta di Rinaldi, al seguito di una touche persa, sul 14-3 per ben tre volte in azioni distinte il Mag Data rinunciava a facili piazzati per giocare il pallone. La scelta non ha pagato e nella terza occasione si veniva addirittura puniti da una meta avversaria dopo un lungo contropiede. Il match era virtualmente chiuso con la quarta meta del Modena ad opera di Pasin al 38’ del primo tempo. Nella ripresa le due squadre si sono confrontate a viso aperto e sono scaturite 7 mete, quattro per i padroni di casa e tre per il Mag Data, segnate due da Arcari e una da Caleffi e tutte a conclusione di pregevoli manovre di squadra, per un punteggio finale di 54-20 per il Modena.
Simone Sommi.


 

Torna alla Home Page