Tra le verdeggianti colline di Raveo...

Da diversi anni vivo a Raveo, piccolo paese carnico conosciuto per i suoi gustosi e fragranti biscotti, le Esse di Raveo, e per l'annuale manifestazione di Sapori di Carnia, rassegna gastronomica che permette di assaporare i prodotti tipici di questa terra, preparati dalle sapienti mani dei suoi abitanti,e di aggirarsi per i cortili e le tipiche vie del paese.

Incorniciato da morbide colline e scaldato dal sole, Raveo regala suggestivi e preziosi scorci al suo visitatore e sono proprio quegli scenari ed i suoi particolari che amo del mio paese e che voglio condividere, muovendo dalle immagini da me e da altri scattate, in vari momenti, nel corso degli anni.
Con il disagio proprio di chi ha davanti una pagina vuota da riempire voglio comunque tentare di raccontare la mia Raveo. Mi accorgo così di quanto profondo sia il mio legame con questa piccola realtà carnica. Un viaggio nel mio paese si rivela non il solito viaggio di cui conservo un ricordo, un'idea personale, un'esperienza.
È un qualcosa di molto più complesso e difficile da spiegare.

Le immagini ancora una volta mi guidano la mano. È da lì, osservandole un poco, che provo a partire nel tentativo di dare maggiore visibilità a questo luogo a me così caro, nella speranza di costituire un piccolo riferimento per chi voglia visitare questa zona ed, al contempo, un punto virtuale d'incontro per chi voglia con me collaborare nel rendere più completo, vario e partecipe questo inusuale viaggio.


Tanja Ariis

raviei@libero.it

Raveo com'era...alcune immagini

 

 

Sito segnalato da:

 

 

Sito realizzato nel 2003 - Ultimo aggiornamento ottobre 2005 - I contenuti presenti in queste pagine sono espressamente di proprietà degli autori - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testi e materiale illustrativo saranno inseriti a nostra discrezione. Sono escluse iniziative commerciali.