Impianti e piste

Ravascletto Zoncolan

 

A Ravascletto si scia fino a 1.900 metri di quota sullo Zoncolan, il comprensorio più importante della Carnia e tra i meglio attrezzati del Friuli Venezia Giulia, da cui si gode uno splendido panorama sulle vicine montagne austriache e slovene. 

 

 

Queste piste sono l'ideale per chi intende lo sci come uno sport da farsi in relax, anche se non mancano, per i più esperti, tratti più impegnativi. La neve è sempre garantita da un impianto di innevamento programmato. Chi ama il fuori pista può effettuare splendidi percorsi di sci alpinismo, mentre per i fondisti è presente un anello di 2,5 km.

 

 

Tra gli impianti principali ci sono la Funivia “Monte Zoncolan", la seggiovia quadriposto “Valvan", la seggiovia quadriposto "Cuel d'Ajar", la seggiovia quadriposto “Val di Nuf”

 

 

Nella stagione 2006 - 2007 è stata inaugurata la pista del monte Tamai che porta gli sciatori a più di 2000 metri

 

 

Dal suo punto di arrivo si può godere di un panorama mozzafiato verso la pianura friulana molto simile a quello che si vede d'estate dal Monte Crostis e che vi invito a vedere nel web album.

Dalla parte opposta si vede tutto il comprensorio dello Zoncolan

 

 

La Pista n.ro 1, tecnicamente ad alto livello, è dotata di innevamento artificiale lungo l’intero tracciato e di impianti fissi per il cronometraggio; omologata FIS per Slalom, Slalom Gigante e Super G.

La Pista n.ro 2 è caratterizzata da continui cambi di pendenza che rendono il tracciato particolarmente adatto agli sciatori con un buon livello di preparazione

 

 

Sullo Zoncolan il fuoripista è praticabile da metà gennaio a fine aprile. I percorsi più significativi si effettuano lungo i versanti del Monte Tamai oppure attraverso il costone di “Marmoreana” (Pozof) per raggiungere il paese di Clavais in Comune di Ovaro.

 

Un ulteriore fuoripista è costituito dal rientro dal Monte Zoncolan a Ravascletto: si tratta di un percorso molto vario ed impegnativo poiché si alternano tratti ripidi a traversate strette e insidiose. La parte terminale, caratterizzata da un susseguirsi di gobbe, va a congiungersi con il Canalone.

 

Dalla stagione 2007 - 2008 si può raggiungere il Canalone con la pista di rientro Zoncolan Ravascletto (qui le foto degli scavi per la realizzazione della pista)

 

 

Il Canalone si snoda lungo la Val Pertie e raggiunge Ravascletto con un dislivello di 430 metri su una lunghezza di 2,5 km

 

 

 

Sempre dalla stagione 2007 - 2008 è stata cambiata la funivia che da Ravascletto porta gli sciatori sullo Zoncolan (qui le foto di com'era...)

 

 

                            Questo il panorama scendendo con la Funivia dal Monte:

 

 

                            Questa la partenza da Ravascletto:

 

 

 

HOME