Discografia


Home

 

La discografia del mitico bob

 

 

Il viaggio dei Wailers attraverso gli anni '70 si apre con CATCH A FIRE. A tratti oscuro e sinistro, primo atto d'accusa contro schiavitù e colonialismo e primo album di reggae anglo-americano, non riesce propriamente ad accendere il fuoco di cui si parla nel titolo e, a mio parere, si può apprezzare completamente solo dopo aver conosciuto a fondo la musica di amore e ribellione di Bob Marley. Il seguito di Catch a Fire viene pubblicato nell'ottobre del 1973. Il titolo è BURNIN'

 

 

 

 

Più vicino alle radici giamaicane, se vogliamo più reggae e meno rock, più acustico e meno innovatore, il secondo capitolo della discografia europea di Marley rivela i primi dissapori interni dei Wailers: da un lato gli inni alla ribellione e protesta scritti da Bob e dall'altro i peana di Bunny Wailer alla teologia rasta. Il trio si scioglie, arrivano le I-Threes-Marcia Griffiths, Rita Marley e Judy Mowatt - e un nuovo chitarrista, Al Anderson

 

 

Arriva anche, finalmente, il riconoscimento mondiale con NATTY DREAD: è il primo anello della trilogia completata da RASTAMAN VIBRATION e da EXODUS, interrotta solamente da BOB MARLEY AND THE WAILERS LIVE, registrato al Lyceum di Londra. Le dieci canzoni di Exodus esplorano magistralmente i temi dell'impegno sociale, della spiritualita e dell'introspezione, della famiglia e della morte. 

 

 

 

 

E' con KAYA che Bob Marley riceve le prime feroci critiche. L'album, con qualche concessione di troppo alla commercialità, è privo di quella ribellione che aveva contraddistinto i primi lavori marleyani ma comunque dà molto spazio all'introspezione e al misticismo. Dopo uno splendido album dal vivo, BABYLON BY BUS, c'è il ritorno in grande stile con SURVIVAL. Marley era ritornato da un lungo viaggio in Africa fortificato nello spirito e nella speranza di vedere un giorno l'Africa unita. 

 

 

Il disco risuona così di idee, frasi chiave e invocazioni esplicite che riportano i testi all'incisività degli inizi. UPRISING,ultimo insegnamento del decalogo marleyano, esce nel 1980. E' l'ennesima virata nel viaggio per sentir risuonare le campane della libertà. Le liriche affondano fino al calcagno nelle Sacre Scitture mentre il suono tiene a debita distanza le riminiscenze rock.

Elenco:

Uprising (1980)

Survival (1979)

Babylon by bus (1978)

Kaya Island (1978)

Exodus (1977)

Rastaman Vibration (1976)

Natty Dread (1975)

Burnin' (1973)

Catch a fire (1973)