A dieci anni dalla scomparsa di don Mario Agosta

Il 13 dicembre ricorre il decimo anniversario della morte di don Mario Agosta (1916 - 1992), sacerdote salesiano che per molti anni era stato parroco a Marina di Pisa nella parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice. Educatore sempre attento alle necessità spirituali dei suoi fedeli, non trascurò mai lo studio, l’approfondimento di tematiche importanti e di attualità per la formazione dei giovani anche nel campo sociale e culturale.

I gruppi di studio, la pubblicazione di opuscoli informativi e formativi, attività sempre presente nella sua vita fino all’ultimo, hanno lasciato una traccia indelebile in quanti lo hanno conosciuto e apprezzato a Figline Valdarno, Marina di Pisa, Vallecrosia.

A Marina di Pisa ha contribuito, agli inizi degli anni settanta, alla nascita del Centro cattolico di documentazione che, dalla sua esortazione a «conoscere, diffondere, difendere» le verità della fede cristiana, ha trovato linfa per un’attività che, tra mille difficoltà, continua ancora. La sua particolare attenzione e sensibilità verso le peculiarità dei fedeli laici fece riscoprire e rinascere lo studio e l’attenzione verso la Dottrina Sociale della Chiesa, all’epoca abbastanza dimenticata. Questa impronta è rimasta negli anni in tutta la sua attività e in chi continua, col suo esempio, a impegnarsi in campo sociale.

Don Mario Agosta verrà ricordato giovedì 12 dicembre alle ore 21 con una messa celebrata da don Claudio Bullo nella chiesa di Maria Ausiliatrice a Marina di Pisa. Don Claudio è un sacerdote marinese, ordinato da poche settimane, nel quale don Mario Agosta ha acceso quella fiamma che nel tempo ha sicuramente contribuito alla maturazione della sua vocazione.