Toscana OggiVita Nova, 16 giugno 2002

 

Alla scoperta delle associazioni che fanno pane della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali

Alleanza cattolica e la dottrina sociale

 

Nostra intervista al responsabile locale Pio Kinsky Dal Borgo

 

Tommaso Strambi

 

Tra le associazioni che compongono la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali c’è anche Alleanza Cattolica, che attraverso lo studio della dottrina sociale della Chiesa svolge un’attività di evangelizzazione tra laici. Pio Kinsky Dal Borgo rappresenta Alleanza Cattolica all’interno della Consulta.

Da quanto tempo la vostra associazione opera all’interno della nostra diocesi?

«L’Associazione, sorta verso la metà degli anni sessanta, è presente a Pisa da circa trent’anni. È un organismo civico-culturale di laici cattolici che si propone la propagazione positiva ed apologetica, e la realizzazione della dottrina sociale della Chiesa. Opera di formazione culturale e civile: Alleanza Cattolica prepara «operai della restaurazione sociale» attraverso lo studio della relativa dottrina cattolica, così com’è veicolata dal Magistero della Chiesa e così come si può ricavare dallo sue incarnazioni storiche, cioè dalle tradizioni delle singole nazioni cattoliche e della loro Famiglia, o Cristianità».

Qual è il cammino di formazione che contraddistingue Alleanza Cattolica?

«Il cammino di formazione è permanente e comprende una riunione settimanale con studio catechistico e/o spirituale; dottrinale, con particolare riferimento ai documenti del Magistero; oppure dedicato all’esame e al commento degli avvenimenti ecclesiali e socio-politici istituzionali e dei fatti, soprattutto di costume.

Alle riunioni settimanali si accompagnano incontri bimestrali dedicati all’approfondimento ed all’aggiornamento di temi dottrinali e storici. Sono proposti annualmente corsi dì Esercizi Spirituali di Sant’lgnazio, nella versione in cinque giorni concepita dal P. Francisco de Paula Vallet, fondatore dei collaboratori parrocchiali di Cristo Re.

Alleanza Cattolica organizza convegni, seminari, conferenze, riunioni e corsi di formazione per singoli e per gruppi, ovunque vi siano gruppi e persone disposti ad ascoltare, sia sui temi di carattere generale, Sia, soprattutto, su temi della cultura politica naturale e cristiana, letti e giudicati alla luce dei fatti storici e della perenne morale sociale. Cura inoltre, da un trentennio, la redazione di una rivista bimestrale, Cristianità, e la pubblicazione di volumi.

Sono destinatari delle singole iniziative catechistiche sia gli aderenti all’Associazione che i terzi interessati ad una formazione nel campo della morale sociale per ragioni culturali - cioè in quanto cittadini - e/o professionali - cioè in quanto operatori politico-sociali; sia giovani che adulti, avendo questi ultimi una presenza di rilievo. Ad essi viene proposta una catechesi sistematica di teologia morale sociale, ormai articolata sulla base della sintesi di morale sociale contenuta nel Catechismo della Chiesa Cattolica, Il corso ha una durata personalizzata, cioè costruita sulla disponibilità e sulle caratteristiche culturali dei discenti, e va dalla descrizione di quadro della problematica affrontata dalla teologia morale sociale al corso annuale.

Quali sono i vostri rapporti con le realtà parrocchiali e le altre associazioni che sono presenti nella nostra diocesi?

Il rapporto con le altre associazioni operanti nel territorio e con le parrocchie, conformemente allo scopo associativo, consiste in una costante offerta di collaborazione e di consulenza nel campo della dottrina sociale della Chiesa e delle sue implicazioni. Fra gli argomenti più frequentemente oggetto di collaborazione vi sono Corsi di spiritualità (la spiritualità mariana. il rosario, l’adorazione eucaristica), temi di storia (le crociate, l’inquisizione, il protestantesimo, la rivoluzione francese, il liberalismo, il genocidio vandeano. il socialcomunismo, il nazionalsocialismo), temi di dottrina sociale e di politica (la dottrina sociale della Chiesa, i principi di sussidiarietà e di solidarietà, la famiglia, la scuola, la proprietà privata, il divorzio), di bioetica (educazione all’amore senso del dolore e della morte, contraccezione, aborto, fecondazione artificiale, eutanasia). Particolare attenzione è dedicata alla nuova evangelizzazione, alla libertà religiosa e a, nuovi movimenti religiosi.

Un resoconto delle attività promosse dall’associazione o a cui essa collabora, si trova regolarmente sulla rivista Cristianità, nella rubrica «Buona battaglia».

È possibile chiedere interventi su temi specifici sia inviando un messaggio di posta elettronica, sia telefonando alle sedi dell’associazione».