PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  INDICE

La Pubblica Amministrazione è quel complesso di Enti e relativi organi ed uffici, che svolgono l’attività amministrativa.

Nella nostra Costituzione l’Organizzazione dei Pubblici Uffici, a norma dell’art. 97, deve essere determinata dalla Legge Formale o dagli atti a essa equiparati, le quali devono mirare ad assicurare il Buon Andamento e l’Imparzialità della Pubblica Amministrazione, tendente a raggiungere la maggiore Efficienza intesa come il perseguimento di un corretto impiego delle risorse, ed Efficacia raffrontando i risultati ottenuti con quelli programmati.

L’Imparzialità della Pubblica Amministrazione è ribadita nell’art. 98, a norma del quale i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione, e prevede la possibilità di stabilire con legge limitazioni al diritto di iscriversi ai partiti politici, per alcune categorie della Pubblica Amministrazione come, i funzionari e gli agenti di polizia, per i magistrati, i militari di carriera in servizio attivo, in modo da toglierli ad ogni influenza che su di essi potrebbero esercitare i partiti.

Secondo il Principio della Democraticità, l’attività amministrativa dovrà ispirarsi alle effettive esigenze della collettività popolare.

La Costituzione prevede un ampia tutela dei cittadini nei confronti degli atti della pubblica amministrazione stabilendo sia che i funzionari e i dipendenti dello Stato e degli Enti Pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili, amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la Responsabilità Civile si estende allo Stato e agli Enti Pubblici (art. 28).

 

SUDDIVISIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L’Amministrazione Centrale dello Stato è ordinata in Ministeri, ciascuno dei quali fa capo ad un Ministro, oltre che in uffici e dipartimenti, istituiti con Decreto del Presidente del Consiglio.

L’Amministrazione Periferica è la dislocazione a livello locale degli Uffici dell’Amministrazione Centrale, sono in prevalenza uffici di Ministeri, e svolgono la loro attività a livello regionale e provinciale. I più importanti Uffici Periferici a livello regionale sono:

·         Il Commissario del Governo presso le Regioni;

·         I Comandi Militari Territoriali;

·         I Provveditorati Regionali alle Opere Pubbliche.

Uffici Periferici decentrati in sede Provinciale sono:

·         Il Prefetto;

·         Le Questure;

·         Gli Uffici Provinciali del Tesoro;

·         I Provveditorati agli Studi;

·         Gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile.

L’Amministrazione Locale è distribuita in:

·        Enti Territoriali, quali le Regioni, le Province, i Comuni;

·        Comunità Montane, nate fra l’unione di più comuni montani allo scopo di promuovere la valorizzazione delle zone montane;

·        Unità Sanitarie Locali (USL): che assolvono, mediante un complesso di presidi, di uffici, e di servizi, ai compiti del Servizio Sanitario Nazionale.

·        Aziende di Promozione Turistica: che sono Organismi Tecnico-Operativi e strumentali muniti di autonomia amministrativa e di gestione. Svolgono l’attività di promozione e propaganda delle risorse turistiche locali, di informazione e accoglienza.

·        Camere di Commercio, Industria, Artigianato, ed Agricoltura, istituite una ogni Provincia, sono Enti di diritto Pubblico, e fra i loro compiti rientrano quelli di coordinare l’azione degli Enti che svolgono nella Provincia attività nel campo economico-sociale; raccolgono gli Usi Locali; promuovono studi ed iniziative in campo economico.

Le Amministrazioni Indipendenti: si caratterizzano per un elevato grado di Indipendenza nei riguardi del Potere Politico e Burocratico, cosicché sono in grado di esercitare le loro funzioni, diretta prevalentemente alla tutela di Interessi Collettivi, senza condizionamenti di sorta ed in regime di relativa Autonomia. Rientrano fra le Amministrazioni Indipendenti:

·         Il Difensore Civico: ha il compito di Vigilare sul regolare svolgimento delle pratiche presso gli uffici delle Amministrazioni Regionali e degli Enti ed Aziende Dipendenti dalla Regione.Non ha Poteri di Intervento Diretto odi Inchiesta. È Nominato dal Consiglio Regionale, al quale deve ogni anno presentare una relazione sull’attività svolta.

·         L’ISVAP (Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni Private): è un Ente Pubblico che ha il compito di vigilare affinché anche nel settore delle Assicurazioni private non vengono a crearsi posizioni dominanti.

·         La CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa): è un Ente Pubblico cui spetta di vigilare sull’andamento del mercato dei valori mobiliari e, più in particolare, di tutelare il risparmio diretto all’investimento azionario.

·         L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: è costituita dal Presidente e da 4 membri, nominati con determinazione adottata d’intesa dai Presidenti delle 2 Camere; procede ad istruttoria per verificare l’esistenza di infrazioni al divieto di stipulare fra imprese intese che abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare, in maniera consistente, il gioco della concorrenza all’interno del mercato nazionale.

·         La Commissione di Garanzia: ha fra i suoi compiti quello di garantire l’equilibrio dell’esercizio del diritto di sciopero con il godimento dei diritti della persona costituzionalmente tutelati.

·         L’Autorità Garante della Vigilanza sui Lavori Pubblici: ha delle Funzioni di Vigilanza sull’economicità e l’esecuzione dei lavori pubblici.

·         L’Autorità Garante per l’Energia Elettrica e il Gas: ha il compito di garantire la Concorrenza e l’Efficienza nel settore e di tutelare l’interessi degli utenti e dei consumatori.

·         L’Autorità Garante per le Garanzie nelle Comunicazioni: ha il compito di vigilare e di adottare i provvedimenti necessari per impedire la formazione di posizioni dominanti nel settore delle comunicazioni, e di assicurare il pluralismo e la libera concorrenza.

Enti Pubblici Non Territoriali: Sono Enti che non hanno come elemento costitutivo il Territorio.

Vengono creati dagli Enti Territoriali, nei confronti dei quali si instaura un rapporto di dipendenza; sono dirette a svolgere attività amministrative o finali non facilmente espletabili mediante le ordinarie strutture dirette dello Stato.

·         Enti Pubblici Economici: l’organizzazione è diretta a produrre beni o servizi, cioè a gestire un impresa. Es: INA; ENEL.

·         Enti Strumentali o di Servizio: erogano servizi pubblici essenziali; Es: Ufficio Italiano Cambi.

·         Enti Associativi: si caratterizzano per avere alla loro base una associazione con la conseguente struttura organizzativa; Es: CONI.

HOME