Continuiamo così!!
(Dagli anni di Piombo agli anni di??!!)

   

By Rafly

In questo periodo di sconvolgimenti sociali, in cui tutti hanno ragione e tutti torto, abbiamo probabilmente perso il senso del vivere civile (sempre che ci sia stato!!).

Probabilmente è la cultura italica che ha portato a questo stato di cose, in cui, l'italiano si rispecchia, amando le dietrologie, e quanto altro serva a coltivare la cultura del sospetto!!!

Le più banali regole di vita quotidiana, che la storia ci ha insegnato, ora non bastano più. Si è capito che l'epoca è di transizione verso nuovi orizzonti..ma quali nuovi orizzonti si prospettano davanti a questa che è una fase non certamente delle più belle. Non ci sarà la violenza degli anni settanta inizi anni ottanta, ma è sopraggiunto un nuovo comportamento molto più pericoloso, la Pigrizia!! 

  Quel modo di fare della gente sempre più impersonale, quasi di presenza virtuale, dovuto alla tecnologia che ha favorito il rilassamento; che alla lotta,agl'ideali ha sostituito il comfort, il consumismo sfacciato e vergognoso!! Se da un lato questo è positivo, perché è indice di uno status raggiunto dopo tanta fatica, dall'altro è perverso perché ci sottrae dall'attenzione che dovremmo usare, specialmente nei momenti di crisi e di spaesamento.

 

Ma una mano l'ha data anche la politica, che in questo paese, come dimostra una storia di appena 50 anni (di repubblica), ha fatto, sfatto, tessuto, il vivere degl'italiani, che sopportavano per la natura clientelare delle epoche...ora cosa dovremmo fare o dire noi uomini di oggi, delle devastazioni, delle occasioni perse per migliorare un paese, che ci viene consegnato dai predecessori martoriato, sfruttato, e quindi senza una valenza sul piano Internazionale??!!!

  Che poi a voler essere sinceri, non è che i vecchi della politica se ne vogliono andare!!? Cosa vorrebbero insegnare dall'alto della loro esperienza?? Fatta di errori che costano caro. E non è certamente da tanti errori che si può addurre esperienza, dato che continuano a farli!!!

Prima di gridare allo scandalo su ogni cosa, prima di opporsi ad ogni costo,sarebbe regola riflettere con cuore leggero, inteso libero da coinvolgimenti, da interessi, da bandiere, pensando alla verità e alla giustizia!!!

Ed è a questo punto che i buoni propositi si vanno a benedire!! Perché arrivati alla conclusione del discorso,a cosa si arriva?? a fare i conti con la giustizia reale che risulta: inefficiente, inadeguata, Ingiusta..e quindi perché parlarne, perché insegnare buoni comportamenti: civiltà, altruismo, solidarietà, se poi le più elementari regole non vengono rispettate, finendo tutto come deve finire..nel niente!!??!!

E allora VAI, Continuiamo Così!!!??

Rafly

   

Principale