Piercing

Piercing è un breve racconto di Takehiko Inoue, pubblicato in Giappone sul n.9/1998 di Shonen Jump e pubblicato in Italia sul primo -e finora unico- numero della collana Manga Artist (Planet Manga, spillato, 17x26 cm., 48 pag., alcune a colori, 2.50 euro, solo in libreria.) correlato da un'intervista di Gianluca bevere e Keiko Sakisaka a Takehiko Inoue.

Il manga narra dell'incontro tra Ryota e Ayako (vi dicono niente i nomi? ^__^), in una grotta in riva al mare. Ayako, in lacrime perché sua madre sta per risposarsi, getta in acqua quello che pensa sia un regalo del suo prossimo patrigno a sua madre: un paio di piccoli orecchini. Ryota, notata la scena, si tuffa in mare per recuperarli, non volendo che il mare sia inquinato da nessun tipo di rifiuto, e schiaffeggia Ayako. Ne nasce una sorta di rissa alla fine della quale Ryota, avendo notato che Ayako stava piangendo, la porta all'interno del suo rifugio segreto: una grotta che da sul mare, all'interno della quale passa le giornate aspettando il ritorno di suo fratello, morto in mare anni prima.

I due ragazzi fanno rapidamente amicizia. Ryota, visti gli orecchini che Ayako aveva cercato di gettare in mare, decide di bucarsi l'orecchio con una spilla da balia... a rovinare tutto arriverà sua madre, che alla vista di Ryota con l'orecchio trafitto e sanguinante addirittura sviene.

Le ultime tavole ci mostrano il rifugio distrutto, e Ryota che legge una lettera di Ayako, che gli spiega che gli orecchini erano in realtà un regalo per lei, e gli manda una foto in cui indossa quello rimastole...

Qualcuno ha voluto vedere in Piercing la storia del primo incontro tra il Ryota e la Ayako di Slam Dunk, prendendo come prova i nomi dei personaggi e l'orecchino che Ryota indossa... a mio parere non è così, in quanto nel manga di Slam Dunk viene espressamente detto che i due si sarebbero conosciuti alle superiori, e inoltre è abitudine di Inoue dare sempre gli stessi nomi ai suoi personaggi (nel suo primo manga, Kaede Purple, il protagonista si chiamava Kaede Rukawa...).

A parte questo Piercing è una bellissima storia di sentimenti, un vero, piccolo gioiellino. Le psicologie dei personaggi sono abilmente tratteggiate, il tratto di Inoue è certamente migliorato (tranne, forse, nei tratti femminili... le enormi labbra di Ayako non sono decisamente granchè...), le prime tavole a colori sono splendide... non lasciatevelo scappare!

Unico piccolo neo, il prezzo. E' vero che il formato è quello originale, che la tiratura (trattandosi di un albo da libreria) è limitata, che ci sono le pagine a colori... ma trattandosi di un albo di 48 pagine spillate forse 250 euro sono un po' troppi... e vabbè, secondo me ne vale comunque la pena, soprattutto se si considera anche la bella intervista a Inoue presente nell'albo! (intervista che tra qualche tempo potrete probabilmente leggere anche qui nel sito... ma non ditelo troppo in giro.

<

<<<< HOME PAGE