L'autore
Takehiko Inoue, nato nato il 12 Gennaio 1967 a Kyushyu (isola), si affaccia sulla scena professionistica di fumettista trionfando nel concorso Tezukashyoh (dedicato a Osamu Tezuka) con Kaede Purple, storia di un ragazzo (come avrete intuito dal titolo) di nome Kaede Rukawa che verrà poi inserito tra i personaggi di Slam Dunk qualche anno dopo.
Subito dopo la
vittoria del prestigioso premio Inoue decide di trasferirsi nella città di
Tokio dove compierà circa 10 mesi di apprendistato presso Tsukasa Hojo, celebre
realizzatore della serie City hunter. Come si può vedere dal suo stile Inoue
prenderà molto dal "maestro" Tsukasa Hojo che proprio in quel
periodo era impegnato nella progettazione di City Hunter. nel 1989 Inoue
pubblica Chamaleon Jail che precede di poco l'uscita di quello che sarà
il manga del suo successo: Slam Dunk!
Il manga composto da 31 volumetti venne pubblicato in Giappone nel 1990 ed ebbe
subito un grandissimo successo piazzando oltre 2 milioni di copie ed assicurando
ad Inoue la fama di grandissimo mananka. Inoue scrisse Slam Dunk basandosi
moltissimo sulla propia esperienza cestistica che lo aveva coinvolto se non ad
alti livelli durante la gioventù:
"Ai tempi del liceo ero nel club di Basket, la nostra squadra era davvero pessima ma io mi divertivo da matti". E aggiunge, facendoci sospettare di alcuni aspetti caratteriali in comune con il suo personaggio:"il mio carattere è tale che quando devo dire che qualcosa mi piace vengo sopraffatto da una specie di timidezza; non riesco ad esprimermi come vorrei,finisco per imbrogliare me stesso.E dico che quella cosa non mi piace . Ebbene nel caso del Basket è diverso;di questo sport ho sempre potuto dire che mi piace senza vergognarmi".
Concluso Slam Dunk Takehiko inoue si concentra sulla stesura di una nuova serie incentrata ancora ua volta sul tema del Basket. Il risultato é Buzzer Beater (tecnicamente vuol dire far canestro poco prima che il tempo scada) che iniziamente viene diffuso solamente via internet. Buzzer Beater é la storia fantascientifica di 15 ragazzi che sono impegnatia formare la squadra più forte del mondo. Il manga viene pubblicato tra il 1996 - 1998 in 4 volumi da 125 pagine. Tra le altre opere ideate dal maestro Inoue ci sono Chamaleon Jail (1989 pubblicato in 2 volumi), Akagasuki (1990), Baby Face (1992), Hang Time (1993) e Piercing (1998).
Attualmente Inoue é impegnato nella realizzazione di Vagabond (che molto presto sarà ultimato), manga ambientato nel '600 e basato sulla storia vera del Samurai Musashi Miyamoto. Resto ora la domanda. Il grande Inoue dopo Vagabond, inizierà a disegnare un seguito di Slam Dunk? C'é chi dice che ci stia già pensando e solo l'idea ci fa rabbrividire