LE PERCEZIONI

 

 

Il Devoto Oli definisce la percezione come la presa di coscienza nell'ambito dell'esperienza sensibile.

Negli ultimi tempi questa " percezione " è stata usata in diverse occasioni, per l'inflazione ( reale, programmata,temuta, subita ecc.ecc. ) per la sicurezza e l'ordine pubblico,per l'applicazione delle leggi in materia penale e così via. In poche parole mi è parso ( ho avuto la percezione ) che la percezione fosse il discrimine tra la realtà e la fantasia.

Prendiamo ad esempio l'inflazione che negli ultimi anni è aumentata in maniera considerevole specialmente su prodotti di primissima necessità come quelli alimentari. Chi non riconosce che il pane, la pasta, il latte,l'olio hanno avuto incrementi di prezzo a due cifre percentuali? La gente ha avuto la percezione di aumenti pesantissimi, mentre lo Stato rassicurava il popolo affermando che l'inflazione era di appena dell'1,50% massimo 2,25%.

Prendiamo ad esempio la sicurezza e più propriamente la paura vissuta sulla propria pelle dalle persone  aggredite, picchiate selvaggiamente o peggio uccise e derubate tra le mura domestiche, che dovrebbero essere sicuro ed invalicabile baluardo contro ogni aggressione. Ebbene alla paura vissuta lo Stato - governato dal Centrosinistra - affermava che si trattava solo di una percezione, enfatizzata dalla stampa e dalle televisioni di Berlusconi, e che questi feroci banditi non rappresentavano l'unico male dell'Italia perchè grande è il danno e la violenza perpretata dalla mafia, dall'andrangheta e da simili organizzazioni. E' come dire al cittadino ricoverato in semi rianimazione nel nosocomio nazionale " non lamentarti troppo perchè oggi Calogero Spatafora è stato abbattuto da alcuni sicari a Palermo "!

Sono sicurissimo che se l'infermo avesse potuto disporre della sua abituale energia avrebbe preso il " pappagallo " pieno di liquido organico e l'avrebbe lanciato in testa al suo interlocutore!

Da queste considerazioni ne discende che lo Stato deve risolvere le " percezioni "dei cittadini non contrastandole,  negandole o attribuendole alle loro diverse neuropatie.

I cittadini hanno paura e vanno rassicurati e nulla di più!

Siamo alle primissime ore dal primo consiglio dei ministri tenuto a Napoli, per l'occasione ripulita dalle scorie urbane. Vagamente si parla dei primi provvedimenti  che a mente riguardano più o meno:

Abolizione dell'ICI sulla prima casa ad eccezione delle abitazioni di Berlusconi e soci.( Cioè ville, castelli, Macherio, Villa Certosa in Sardegna ecc.ecc. ).Io ringrazio e sono rassicurato dal fatto che il governo di centrodestra abbia tranquillizzato i comuni privati di questo importante gettito reintegrandolo integralmente  utilizzando quello destinato a regali o stranezze fatti dal governo Prodi.

Il centrosinistra si dichiara deluso da questo provvedimento affermando che non si è trattato di una abolizione totale ma di una abolizione "de residuo " dal momento che loro avevano già ridotto del 40% tale balzello ( e non per tutti, io ad esempio non ne beneficiavo )

Ricordo il primo provvedimento del primo governo Berlusconi, quello che consentì a moltissimi pensionati di avere una pensione minima mensile di circa un milione delle vecchie lire. Il centrosinistra non fece nulla del genere, ma si sbizzarrì a denigrare tale provvedimento dicendo che non era stato applicato ai circa due milioni di pensionati così come promesso bensì a circa la metà! E loro perchè non lo hanno fatto almeno per quella metà?

Insomma siamo alle solite: il bue che dice all'asino: cornuto !

 

Tassazione al 10% degli straordinari e di premi di produzione per coloro che guadagnano fino a 30.000 euro e per importi fino a 3.000 euro. Esclusi per il momento gli statali.

Un altra elargizione in favore di fasce deboli. E qui ancora critiche definendo il provvedimento insignificante e demagogico. Cosa ci vuol dire il centrosinistra che sarebbe stato meglio spendere questi soldi per la protezione delle api? Cioè meglio niente che poco?

E che filosofia è mai questa?

 

Per la sicurezza ho avuto la percezione che fra decreto legge e disegno di legge qualcosa cambi. Si faranno salve le badanti e lavoratori in regola ma saranno puniti severamente e sin da subito i clandestini che commettono reati con l'inasprimento di un terzo della pena prevista. Altri provvedimenti colpiranno coloro che affittano in nero ed a clandestini una abitazione che va addirittura confiscata. Ora queste abitazioni sono affittate a 300 / 400euro a posto letto ed in una stanza vi sono almeno dieci persone stipate in letti a castello.

 

Negli ultimi tempi si è avuta anche la " percezione " che italiani, comunitari, extracomunitari in regola e no abbiano seminato morte e distruzione guidando auto in stato di ebbrezza grave o sotto gli effetti di stupefacenti, ebbene per costoro vi è il ritiro definitivo della patente e la confisca dell'auto. Le vecchie norme prevedevano il ritiro temporaneo della patente ed un brevissimo soggiorno nelle patrie galere sempre che l'investitore non avesse soccorso l'investito preferendo darsela a gambe. Si è visto anche che un extracomunitario, dopo aver ucciso un certo numero di persone veniva condannato a qualche anno di reclusione da trascorrere sul terrazzino di un appartamento abruzzese con vista mare! Se questo non è uno schifo ditemi voi cosa mai farà schifo!

Per il problema dell'immondizia a Napoli e dintorni irrisolto da diversi e svariati mesi e dopo aver speso montagne e montagne di danaro pubblico il neo governo Berlusconi ha individuato ben dieci discariche ( sembra su territorio militare ) e programmato ben tre inceneritori. Le discariche saranno " difese " da militari e coloro che vorranno bloccarle con violenza saranno arrestati per scontare pene fino a cinque anni.

Cosa dice l'Unità di oggi ? Berlusconi: galera per tutti !!

Carissima UNITA' la galera è per chi commette reati non per chi la pensa come me o come te. Chiaro?

Detto sommariamente di queste cose devo constatare ancora una volta che il centrosinistra che ha dimostrato grande incapacità a governare saggiamente lo Stato non ha perso l'occasione di criticare immediatamente i provvedimenti del governo appena presi o appena accennati definendoli " deludenti ". Ebbene, loro cosa hanno fatto? Ah dimenticavo hanno messo a posto i conti facendo rientrare il deficit all'1,9% rispetto al PIL invece che portarlo legalmente al 3% utilizzando queste somme per ridurre l'ICI e detassare gli straordinari ecc.ecc.

A proposito poi del tesoretto sparito vorrei far notare una cosetta: se il tesoretto c'era perchè non è stato distribuito guadagnando così tanti necessarissimi consensi alla riedizione del governo Prodi? Erano masochisti o tanti sedicenti immortali?

Dimenticavo ancora una cosa: erano pronti a distribuire il tesoro, ma Mastella ha preferito mettere la bombetta sotto lo scranno prodiano e BUUMMM!! tutto è saltato anticipatamente.

Forse i nostri compari non erano così stupidi, erano soltanto consapevoli che il tesoro era semplicemente virtuale e quindi non poteva essere realmente utilizzato. Insomma si trattava ancora una volta di una........percezione !

 

Io credo che siamo partiti per una rifondazione dello Stato che deve essere sempre presente allorquando occorre far valere la legge e la sua applicazione e meno presente quando quello che può essere fatto dai privati deve essere lasciato fare a loro, se mai migliorando il controllo di efficienza e di rispetto delle leggi nazionali e comunitarie. Speriamo bene!

Arrivederci alla prossima !