STUCCHEVOLMENTE UGUALI
Ciao a tutti,
questa mattina ho visto Omnibus sulla 7 e tra gli altri ho ascoltato gli interventi di Speranza del PDL. Sembrava una macchinetta a gettone allorquando si infila un gettone nell’apposita fessura e parte l’audio monocorde, stucchevole come tutti i suoi colleghi nella trasmissione.
Cambio canale e vado sulla 5 e vedo Berlusconi che gioiosamente impartisce la benedizione urbi et orbi, mi precipito su RAI 1 e ti ritrovo Berlusconi che racconta la storia patria ante 1994. Gli altri candidati premier sono ovviamente in fila per essere videotrasmessi. Tutte le reti TV sono occupate da politici simpatici o meno, credibili o meno, tutti con lo stesso difetto: raccontano la storia del passato e quello che si sarebbe dovuto fare addebitando l’insuccesso agli abitanti di Marte.
Ve lo immaginate voi un medico che chiamato al capezzale di un moribondo sciorini tutto il suo sapere sulla eziologia patologica, mentre il poveretto aspetta con ansia una sola parola sulla terapia da intraprendere?
Ora non voglio parteggiare per un politico candidato oppure per un altro, ma tutti parlano della sola cosa che sanno: il passato! Voglio sommessamente far loro presente che fino ad oggi, malandato ma vivo, ho vissuto in questo maledettamente splendido paese ed ho potuto costatare quante cose siano state fatte per il bene della patria e quanto spropositatamente enorme per i loro interessi. Non c’è alcun bisogno di raccontarci il passato, questo lo consociamo benissimo.
Perché non ci spiegano cosa intendono fare per il futuro e soprattutto, anzi direi esclusivamente, come farlo!
Anche io potrei candidarmi alle prossime elezioni dicendo:
1) La disoccupazione deve essere ridotta almeno della metà;
2) I giovani devono essere immediatamente assunti a tempo indeterminato e pagati il doppio di quanto percepisca un loro collega vecchiotto;
3) I vecchi vanno depennati dal SSN ed inviati a svernare nelle tantissime isole italiane e perché no europee;
4) Le casalinghe il cui lavoro è da tutti reputato essenziale e gravoso devono essere remunerate con lo stipendio pari alla metà di quello percepito dal loro compagno di vita;
5) Costringere il Vaticano ad accettare i matrimoni gay anche in chiesa.
Potrei continuare con le promesse tanto irrealizzabili quanto utilissime a propormi come candidato alle elezioni.
Il PD mena vanto perché ha fatto le primarie per scegliere il candidato premier e poi ha fatto anche le altre per scegliere i candidati alle elezioni. Tutto ciò per mitigare il fatto che i candidati vengono scelti nelle chiuse stanze dei partiti, ma si è dimenticato il fatto che un centinaio di candidati sono stati imposti dal segretario in misura di un terzo degli aventi diritto, gli altri sono messi in fila indiana sperando di essere eletti. In poche parole ancora candidati imposti!
Poi vi sono a sinistra liste diverse che disperdono voti sperando ciascuna di superare lo sbarramento per entrare in parlamento, sono liste di sinistra contrapposte e belligeranti tra di loro.
A destra non sono da meno. Berlusconi capeggia il PDL che ha subito la diaspora dapprima di FLI e poi di Fratelli e sorelle d’Italia. Tutto sommato sono meno impelagati del centro-sinistra dal momento che le liste di destra convergono ed appoggiano il PDL ed i suoi resti!
Dulcis in fundo arrivano i tecnici immediatamente trasformatisi in politici assumendo di questi le peggiori qualità. Il professore bocconiano con facile ed accattivante eloquio ne ha per tutti. Dapprima ne tesse le lodi e poi assesta sui loro capi mazzate alla “cecata” ( come si dice dalle mie parti ). Berlusconi posa con un cagnolino e Monti fa altrettanto per non parlare di Maria Vittoria Brambilla che espone i suoi bellissimi asinelli. Insomma tutti attaccati alle bestioline che destano sentimenti di tenerezza facilmente trasferibili sui loro padroncini.
Se si presta attenzione agli enormi danni fatti in venti anni di alterna conduzione ed alle ruberie nel palazzo e fuori da esso, se si pensa ai veri e propri furti perpetrati in danno degli italiani, agli esagerati arricchimenti di consiglieri ad ogni livello, agli scandali finanziari che hanno colpito alcune banche in ultimo e non ultima il MPS, se si pensa alle consulenze graziosamente offerte agli amici degli amici ed a carissimo prezzo, allora vien voglia di osannare Beppe Grillo che come articolo primo indica la necessità di mandare tutti in galera!
Saltando da palo in frasca vorrei chiedervi se è plausibile che Corrado Passera lasciando Intesa Sanpaolo abbia portato a casa qualcosa come tre milioni e mezzo di euro pari a circa sei miliardi e ottocento milioni delle vecchie e gloriosissime lire ?
E’ meglio non pensare a nulla anche perché non vi è un solo ambiente immune da scandali costosissimi. Si pensi allo scandalo europeo sulle partite di calcio truccate che tantissimi soldi ha fatto guadagnare ai già remuneratissimi giocatori, a quello del nostro amatissimo velocista Cipollini che pare sia stato un grandissimo dopato, si pensi allo scandalo delle finanze vaticane con il sig. Ettore Gotti Tedeschi che fa da intermediario per la vendita terrificante dell’Anton Veneta ai lestofanti del MPS. Mi piacerebbe conoscere un solo posto in cui alberghi un minimo di onestà e competenza!
Come si vede non sono in giornata positiva, sono, purtroppo come sempre, afflitto da grandissimo sconforto e soprattutto da pochissima speranza. Ritorno sulla 7 e chi ti trovo in Coffee Break? L’ex ministro Sacconi !
Dopo due italiani che si sono suicidati per aver perso il posto di lavoro ( uno addirittura con in mano copia della costituzione che, come è noto, al primo paragrafo del primo articolo recita:
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Non voglio essere blasfemo, ma questo articolo mi pare un presa per i fondelli. Significa che tutti devono avere un lavoro? Ed allora perché non ce l’hanno? )
l’ex ministro Sacconi alla domanda se l’Italia fosse in fase comatosa ha risposto che nonostante vi siano gravi problemi per chi perde il posto di lavoro e per la chiusura di numerosissime piccole e medie industrie, l’Italia ha davanti a se motivi di speranza.
Effettivamente non vi sono problemi dal momento che ci sono almeno tre milioni di disoccupati che potrebbero suicidarsi e quindi di materia prima onestamente ce ne è !!!
Per concludere Berlusconi ha detto che se il suo movimento otterrà il cinquantuno per cento dei consensi assicurerà quattro milioni di posti di lavoro. Orbene i disoccupati in Italia sono circa tre milioni, vorrà dire che dovremmo importare circa un milione di disoccupati per coprire i quattro milioni di posti di lavoro.
Per oggi direi che basta. Spero di non scrivere più alcuna pagina del mio diario se non dopo le elezioni a commento di tutti, indistintamente tutti coloro che proclameranno solennemente di aver vinto. Come al solito !
Buona giornata
Lello