TRA TASSE E CORRUZIONE

 

Dopo un periodo di silenzio devo riconoscere che mi sono …mancato. Non so se sono mancato anche a voi e nel dubbio corro ai ripari!

Quello che sta accadendo si inquadra in una vicenda kafkiana. Non si capisce nulla di nulla e quello che pare sia più comprensibile diventa improvvisamente assurdo.

Mentre le istituzioni tutte sono alle prese con episodi conclamati di corruzione ad ogni livello, il Parlamento non riesce a varare una legge anticorruzione credibile e valida perché si vuole a tutti i costi interrompere il processo di un noto figuro.

 L’attuale capo del governo, man mano che passano i giorni, pare anche fisicamente sempre più simile ad un vampiro che crede di avere a che fare con un popolo di cretini.

Qualche tempo fa ci annunciava che, come nei casi di premorte, si intravvedeva una lucina in fondo al tunnel, qualche ora fa invece ci annunciava  che i giorni a venire saranno difficili, anzi molto difficili!

In occasione di una  recentissima conferenza stampa, con la solita voce monocorde, ci informava che grazie ad alcune operazioni di messa in sicurezza dei conti pubblici e grazie alla loro efficacia e persistenza era stato possibile ridurre le tasse specialmente per le fasce più deboli.

Mentre mi accingevo ad applaudire Rigor Montis ho potuto costatare che le sue affermazioni contenevano qualche insignificante inesattezza!!

Tutti beneficeranno della riduzione di un punto sulle aliquote più basse. Ho immaginato la contentezza delle persone fatte segno di una tale clemenza, il pensionato poteva trattenere nel suo borsellino qualcosa come 58 euro se guadagna 20.000 euro all’anno ed altri 119 se ne guadagna 30.000. Ora il povero pensionato con 700 euro mensili non arriva a 15.000 euro all’anno, quindi tutt'al più risparmierà poco meno di 50 euro!

Ma il nostro presidente tecnico ci ha detto che si è cominciato a percorre la strada della riduzione del carico fiscale. Ogni grande cammino comincia con un piccolo passo, recitava Mao Tse Tung!

Mentre già si cominciava a ringraziare il Cielo ecco che arrivano le correzioni!

Caro pensionato al minimo, è vero che ti ho dato 50 euro in più però devi pagare un punto percentuale di IVA anche sul pane raffermo che riesci a comperare. Devi pagare anche gli aumenti indiscriminati dei prezzi che senza ragione la grande industria apporterà ai propri listini all’ingrosso ed al dettaglio attribuendone la ragione all’aumento dell’IVA.

Se poi qualcuno ha la sfortuna di guadagnare più di 15.000 euro all’anno allora sono cavoli amari. Se muore lui o un suo famigliare regolarmente assicurato con una polizza vita, dapprima deve pregare Iddio che la compagnia assicuratrice non trovi un cavillo per evitare l’esborso del capitale assicurato ( si tenterà di provare che il de cuius prima di decedere abbia assunto qualche bibita gelata che ha provocato una congestione fatale, oppure che sia uscito di inverno senza indossare la prescritta sciarpa di lana e via dicendo )e poi deve provvedere a pagare la “ tassa sul caro estinto “ a seconda dell’aliquota irpef di sua pertinenza. Poi si dice che LUI non è un vampiro!!

Non parliamo poi della tassazione  delle pensioni e delle indennità di accompagnamento per gli invalidi, le pensioni di guerra di ogni genere, gli assegni previdenziali reversibili, le tredicesime e le indennità dei ciechi civili, le pensioni privilegiate dei militari, quelle connesse alle decorazioni all'Ordine militare, e perfino i "soprassoldi" (così ancora si chiamano gli assegni mensili) legati alle medaglie al Valor militare.

Nella migliore delle ipotesi penso che il Presidente tecnico sappia far di conto, ma ignora perfettamente il significato delle parole.

Mentre ti  dà una briciola con la mano sinistra , con la destra ti sottrae una pagnotta!

Probabilmente Rigor Montis sa qualcosa che noi ignoriamo e che probabilmente con questi stop and go voglia metterci a conoscenza della cruda realtà facendoci digerire l’amara minestra con gradualità. Dobbiamo sperare che le brutte notizie siano finite per davvero, ma sinceramente non credo proprio.

Passando ad altro argomento mi viene da pensare al 1992 allorquando ogni giorno la compagnia Di Pietro, Grieco e Davigo associavano alle patrie galere un certo numero di personaggi rei di aver ricevuto graziosamente o obbligandone la contribuzione, ingenti capitali per rimpinguare le casse dei partiti con piccola tranche destinata ai propri conti correnti in Italia o all’estero.

Quella classe politica venne distrutta ed il Cavaliere Mascarato scese in campo con un bella squadra di volenterosi che il tempo tiranno ha trasformato in affaristi di grande sapienza ed immaginazione .

Ora si conosce lo scempio che si è consumato nell’utilizzare i fondi pubblici per lo spregiudicato arricchimento personale e della propria cricca. I Fiorito, i Lusi, i Penati ecc, ecc, ecc,ecc, e gli atri compari ci dicono che i fondi sono stati utilizzati per motivazioni ortodosse, per lo svolgimento dell’attività politica, per mantenere i contatti con la propria base elettorale. Probabilmente consumare un abbondante  pranzo a base di ostriche e champagne con un paio di amici configura un contatto con una ristrettissima base elettorale (l’amante, l’amico di infanzia ecc. ecc. ), ma il legislatore voleva che i fondi pubblici ( cioè miei e tuoi )fossero utilizzati per la  causa democratica non riconducibile ai menu costosissimi e frequentissimi.

Non parliamo poi delle case acquistate ( non una che già sarebbe stato scandaloso, bensì due o tre o forse più ), delle caldaie a gas ed altre amenità!

Insomma un vero e proprio schifo!

Mi piacerebbe poter vedere uno spiraglio di luce,  individuare una zona esente da queste ruberie senza fine, per avere solo la possibilità di sperare, di pensare che effettivamente si sia toccato il fondo e che giocoforza non si possa che risalire la china.

A mio avviso si dovrebbero togliere i fondi per il così detto esercizio della democrazia consentendo solo un modesto rimborso spese ben documentato con regolari fatture in modo da esercitare un duplice controllo sia nei confronti di colui che paga sia nei confronti di  colui che riceve anche e soprattutto dal punto di vista fiscale.

Il centro destra si è liquefatto come il suo capo, le vecchie componenti si disgregano dando vita ad incredibili partitini e …i resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.( Bollettino della Vittoria )

Il centro sinistra mette insieme il diavolo e l’acqua santa o meglio tira dentro il diavolo e mette all’angolo l’acqua santa. Che avranno mai da dirsi Rosy Bindi e  Nichi Vendola? Incapaci di risolvere i problemi economici italiani si perderanno dietro ai matrimoni gay ed ai temi etici come ad esempio l’eutanasia!

Onde evitare equivoci dico che sono favorevolissimo alla regolamentazione delle cosiddette coppie di fatto a prescindere dalla loro propensione a dividere il …talamo nuziale…. con un altro lui o un’altra lei, ma sono decisamente contrario alla pagliacciata del matrimonio con velo bianco e lancio del bouquet! Nonostante il mio credo religioso sarei anche favorevole all’eutanasia!

Mi auguro sinceramente che qualcosa cambi in meglio altrimenti saremo chiamati a testimoniare l’eutanasia della democrazia!

Buona giornata a tutti

Lello