MONTI, TI AMO!

 

Ciao a tutti,

 

Pensavo che soltanto le case potessero essere acquistate ad insaputa dell’acquirente; ora so che io  - ovviamente a mia insaputa – sono diventato improvvisamente ricco, anzi ricchissimo!

A chi devo questo strabiliante miracolo? Al mio presidente tecnico Mario Monti! Nel suo discorso di insediamento al parlamento bulgaro aveva proclamato che i sacrifici dapprima qualificati come di “ lacrime e sangue “ e successivamente derubricati solo a "lacrime" sarebbero stati destinati solo a coloro che non hanno mai pagato le tasse o quanto meno le avessero eluse tra l’indifferenza dei vari governanti.

Ero pronto a festeggiare lo scampato pericolo allorquando sono emerse alcune indiscrezioni che mi hanno spinto allo sconforto.

Vorrei fare a scanso di equivoci una premessa importante, vale a dire: se le somme rivenienti dall’ennesima manovra “lacrime e sangue “ fossero indirizzate a migliorare la vita dei tantissimi precari mal pagati ora e semi privati della pensione dopo, non avrei avuto nulla da dire. Emergerebbe la tanto enfatizzata equità. Purtroppo non è così!

Torniamo a noi !

Ho una casa di proprietà acquistata con sacrifici utilizzando buona parte della mia liquidazione ed adibita all’abitazione principale; nel lontano 1973 ho acquistato la mia prima casetta di vacanza ricorrendo ad un 75% di mutuo al tasso del 21% - dico 21% ed infine ora ho acquistato una casetta ( 40 mq ) in montagna sulla quale grava un mutuo a tasso fisso ( meno male ) per il 70% del suo valore.

Si evince chiaramente che tutto ciò è stato permesso dallo stipendio tassato sempre e per intero e dai debiti contratti per acquistare tali proprietà.

Si può obiettare che mentre si discetta sulla prima, seconda o terza casa ci sono persone che non arrivano alla prima, seconda o terza settimana e di questo me ne dolgo sinceramente, ma pur pensando di vendere tutto e, come fece San Francesco, destinarlo ai meno fortunati, questo non risolverebbe minimamente la situazione anzi l’aggraverebbe perché i poveri resterebbero poveri ed io  ne aumenterei la schiera!

Però sono ricco, anzi ricchissimo e per questo devo salvare l’Italia, l’Europa e l’euro nato male, malissimo e che ha provocato il raddoppio dei prezzi di ogni cosa mobile, immobile o destinata all’alimentazione. Vi prego vivamente di non mandare questo commento a qualche vostro parente americano. Non vorrei che Barack Obama venisse a conoscenza dei miei sforzi per salvare questa parte di occidente e pretendesse anche qualche ulteriore sacrificio per gli Stati Uniti d’America !!

Una considerazione a parte , a mio modesto avviso, deve essere fatta sulla scelta di colpire con il napalm il vastissimo campo dei lavoratori e dei pensionati che da soli contribuiscono all’80% del gettito fiscale.

Se a questa categoria di tartassati si tolgono ancora un bel po’ di quattrini  come fa a ripartire l’economia ?

Forse si pensa che tutti i corrotti d’Italia, lavoratori di alto rango che vanno in pensione con liquidazioni faraoniche di 4 milioni di euro o meglio 40 milioni di euro ( mister Profumo non ti vergogni almeno un po’? )potranno da ora in avanti essere gli unici attori su un mercato sempre più povero e svilito?

Mario Monti, tra i tuoi capelli bianchi non ti è venuta una bella idea di tassare coloro che hanno proprietà da un un milione e mezzo di euro in su con una bella patrimoniale del tipo:

redditi da 1.500.000 euro  5 per mille;

redditi da 2.500.000 euro  7 per mille;

redditi da 3.500.000 euro 10 per mille;

redditi da 4.500.000 euro 13 per mille;

redditi oltre 4.500.000 euro un bel 20 per mille.

Dopo, soltanto dopo caro presidente tecnico avresti potuto bussare alla mia porta!

Ricordo una svalutazione storica allorquando Amato era il Presidente del Consiglio e Ciampi il governatore della banca d’Italia. Ci svenammo oltre ogni dire e poi capitolammo!

Ora si ripete la storia. Ci sveniamo oltre ogni possibile misura ed alla fine saremo costretti ad uscire dall’euro o quanto meno a restarci con un euro di serie B dal momento che  la signora Angela Merkel  pare ( vox populi, vox Dei ) abbia incaricato una stamperia svizzera di stampare una tonnellata di marchi che dovrebbe essere la moneta della Germania, Austria,Olanda e Finlandia.

Spero proprio che il dottore bianco chiomato non sia stato chiamato al nostro capezzale per accertare la nostra morte piuttosto che per impartirci una salvifica terapia.

Detto in parole povere, a parte la pesantissima tosatura, credo che difficilmente ci salveremo. Per 40 anni abbiamo vissuto a credito ed a sbafo, ora dobbiamo tornare alla status quo ante, cioè vivere tranquillamente, andare a cinema  - se mai a quello parrocchiale – godere del profumo dell’aria e del tepore del sole  e ringraziare Iddio per essere arrivati alla fine della giornata! Ovviamente per equità si dovrebbe comminare l'ergastolo agli evasori fiscali ed a tutti gli immortali corruttori !

 

MIRATE AL PETTO,      SALVATE IL VOLTO   E     VIVA L’ITALIA !


Lello