FINALMENTE,.......SI FA PER DIRE !

 

 

Ciao a tutti,

 

Finalmente non parlo di Berlusconi, e ne avrei  di argomenti, ma non voglio maramaldeggiare !

Voglio commentare due cosette viste in televisione di recente.

I programmi fotocopia sono inguardabili e la maggior parte di essi paiono diretti ad un pubblico di guardoni che, tra l’ altro, si alimentano soltanto di gossip sulle performance dei reduci dalle varie edizioni di Grande Fratello e/o dalle penose riprese di Uomini e Donne, riservata anche a vecchi bavosi che farebbero bene a frequentare il bar sotto casa e non gli studi della De Filippi.

Le disgrazie altrui derivanti da truci episodi di cronaca nera sono sfruttati fino all’inverosimile su tutti i canali televisivi e qualche volta anche in contemporanea.

Non parliamo poi dell’inquadratura in primissimo piano degli occhi dei parenti delle vittime allo scopo di evidenziare dapprima la lacrima incipiente e poi il rivolo sulle guance! Non parliamo infine della stupidissima domanda in merito al perdono all’assassino o l’altra tesa a farci conoscere l’ultimo ricordo della povera vittima.

Pare che la Rai e  Mediaset preghino insistentemente il buon Dio chiedendo una copiosa messe di atrocità varie, meglio se subite da povere ed acerbe fanciulle, delle quali poi quasi sempre si tace. Solo l’assassino da solo o accompagnato è oggetto della pubblica attenzione. Nelle trasmissioni si schierano sempre due o tre opinionisti, giornalisti o no, che animatamente illustrano gli indizi che accusano il malcapitato o che probabilmente lo scagionano. Processi mediatici che qualche volta portano a conclusioni giudiziarie del tutto inattese,che lasciano l’amaro in bocca a coloro che si erano fatta un opinione diversa.

Le carte processuali le conoscono solo i magistrati ed è assurdo che le illazioni possano crocifiggere un innocente o assolvere un probabile colpevole.

Prendiamo il caso di Amanda Knox che ha avuto quanto meno un comportamento assolutamente disdicevole.

Arrestata e tradotta in questura la prima cosa che ha fatto è una serie di capriole con spaccata. Se io fossi stato tradotto in questura semplicemente con l’accusa di aver rubato il Duomo di Milano mi sarei preoccupato al tal punto da inumidire i miei pantaloni.

Durante l’ interrogatorio accusa dell'uccisione della sua cara amica Meredith un certo pacifico e simpaticissimo nero di nome Patrik Lumumba che, se non avesse avuto una notevole dose di fortuna, sarebbe marcito in carcere. Si pensi che un avventore svizzero, leggendo le cronache del tempo, si ricordò che nelle ore in cui il povero Patrik avrebbe dovuto compiere il delitto era nel suo bar a mescere bibite.

Sono questi i comportamenti normali di una persona per bene?

Le organizzazioni americane “ JUST FOR AMANDA “ hanno raccolto la bellezza di otto milioni di dollari da destinare alla sua difesa. Meraviglioso investimento! Le offerte ricevute da” faccia d’angelo” ammontano a ben ventidue milioni di dollari dei quali cinque per un libro delle sue memorie! Non parliamo poi della proposta di girare un bel filmetto hard!!!

La minuta ed afflitta Amanda così come appariva piagnucolante e smunta nelle ore che precedevano la lettura della  sentenza d'appello, appena raggiunta Seattle si è trasformata in una  procace fanciulla con esibizione inaspettata di     “ puppe bianche “ decantate da Brancaleone da Norcia.

Tornerà mai più in Italia la bella Amanda? Nel caso di un rinnovato processo e di una definitiva condanna gli Stati Uniti ce la rimanderanno? Mai ! Oramai è salva. Chi muore giace e chi vive si dà pace ! Non mi risulta che un americano sia mai stato condannato in Italia anche in presenza di stragi come quella della funivia del Cermis in cui morirono venti persone.

Un pensierino sui magistrati della Corte di Assise d’Appello.

Gli esperti nominati dai magistrati di primo grado sono arrivati ad alcune conclusioni che determinarono la condanna di Amanda e di Raffaele; gli esperti nominati dai magistrati di secondo grado sono giunti a conclusioni opposte in favore della coppietta di fidanzati. Cosa farebbe una persona assennata? Avrebbe chiesto l’aiuto dei laboratori scientifici di Francia o Germania  che, equidistanti da USA e Gran Bretagna, avrebbero potuto riesaminare il tutto e giungere ad una conclusione terza. Invece si sono scelte le conclusioni dei secondi esperti e tutti a casa ! Ci sono dubbi? Macchè. Assolti per non aver commesso il fatto! Non che ce l’abbia con Amanda e Raffaele, ma i dubbi ci sono e come !

Passiamo ad altro !

Ieri sera a “Che Tempo Che Fa” ho sentito una domanda con risposta…pagata indirizzata ad un certo sacerdote chiamato Don Gallo.

Fazio domandava: cosa pensa del peccato ?

Dan Gallo rispondeva: il peccato non esiste è stato inventato dai preti allo scopo di poter dominare le coscienze di coloro che  ne chiedevano l’ecclesiastico perdono. Iddio è super buono e misericordioso e porta in Cielo tutte le anime, belle, brutte,peccatrici o no.

Ora mi sembra che il buon Dio non faccia una bella figura. Cosa mai è venuto a fare sulla terra a farsi crocifiggere se poi in paradiso,  come Don Gallo afferma, avrebbe portato tutti quanti? Don Gallo è cattolico? È ancora in attività di servizio? Cosa aspetta la Chiesa a scomunicarlo?

Il galletto ha parlato anche  dei Vangeli in modo tale che son passato ad altro canale.

Sia ben chiaro tutti, ma proprio tutti hanno il diritto di esprimersi come vogliono liberamente senza alcuna restrizione, ma occorre coerenza. Se sei ateo afferma pure la tua convinzione, se sei buddista fai altrettanto, ma non puoi celebrare messa essere cattolico e dire quelle idiozie blasfeme !

Come verrebbe giudicato un ateo impenitente che affermasse l’esistenza di Dio e della sua divinità? Minimo un pazzo !

Per oggi basta, ci risentiamo alla prossima!