SI   PUO'   DIFENDERE?

 

Ciao a tutti,

Forse un giorno anche io potrei difenderlo, se mai accordandogli le attenuanti generiche. Ora no !

Bruno Cassinelli, famosissimo principe del foro scrisse, nel lontano 1940, un bellissimo libro, per i tipi dell’editrice Corbaccio, intitolato IO DIFENDO, nel quale difendeva appunto Erostrato, Cecco d’Ascoli, Santa Chiara, Cleopatra, Circe, Eva e, tra gli altri, anche Giuda.

Non vedo perché non si possano invocare attenuanti generiche ed in subordine semi infermità mentale per il nostro Presidente del Consiglio da qualche tempo in preda ad una grave schizofrenia.

 

 

Da wikipedia : “È da tenere presente che schizofrenia è un termine piuttosto generico che non indica un'entità nosografica unitaria, ma una classe di disturbi, tutti caratterizzati da una certa gravità e dalla compromissione del cosiddetto "esame di realtà" da parte del soggetto.

omissis

In casi molto gravi i sintomi possono arrivare alla catatonia, al mutismo, provocare totale inabilitazione. Nella maggioranza dei casi di schizofrenia vi è qualche forma di apparente disorganizzazione o incoerenza del pensiero.

 

 

Anche ad un profano della scienza di Esculapio salta all’occhio che molti sintomi del citato malanno sono propri del nostro Silvio. Tra il dire ed il fare del nostro presidente non passa soltanto il mare, bensì un paio di oceani ben messi assieme.

Ipse dixit:

-      Vado al consiglio dei ministri per emanare un DL per una soluzione epocale della nostra economia, una scossa senza precedenti, qualcosa che lascerà esterrefatti i nostri avversari! Pensiero ed azione completamente disallineati!

-      Tra due giorni nominerò il governatore della Banca d’Italia! Pensiero ed azione completamente disallineati!

-      Tra un settimana al massimo emanerò un Dl per la ripresa economica con misure strutturali per sottrarci dall’attacco di speculatori irresponsabili e feroci! Pensiero ed azione completamente disallineati!

-      Tra me ed il ministro Tremonti non vi è alcuna divergenza, nessuna lite, anzi, non siamo mai stati così collaborativi e determinati! E le furibonde liti da molti testimoni raccontate?

-      La maggioranza comincia a dissolversi ed il nostro presidente afferma solennemente che mai la sua compagine di partito sia stata coesa e determinata come ora, per fare le riforme ( da tre anni annunciate ) e portare a termine la legislatura fino alle votazioni del 2013! Probabilmente Silvio sta vedendo un film proiettato appositamente per lui.

-      Ieri, 11 ottobre 2011 , il governo è stato battuto sul rendiconto 2010. Tremonti assisteva alla votazione fuori dall’aula; Bossi farfugliava qualcosa con i giornalisti che gli chiedevano spiegazioni sui malumori della sua base e non si accorgeva della votazione. Silvio era a dir poco furibondo ma pronto ad ammettere che si era incappato  solo in un non voluto incidente causato anche dall’assenza dei soliti “ Responsabili “ ed anche del ginecologo agopunturista macchiestista Domenico Scilipoti pronto ad affermare che essendo inascoltato era pronto a fare un ennesimo passo indietro !

 

Silvio mi pare un pugile suonato che alterna profonda depressione a stati euforici durante i quali racconta barzellette che fanno ridere soltanto lui.

Ora pensiamo ad un uomo di 75 anni ( purtroppo anche io ho la sua stessa età e grazie a Dio – fino ad oggi – non mi sento rincoglionito ) accerchiato dalla magistratura inflessibile ed anche invadente, dai suoi amici frondaioli che gli stano scavando la fossa, da Carlo De Benedetti che gli porta via un sacco di soldi, indebolito da problemi di salute e spaventato da possibili condanne. Detto questo ci viene da chiedere: perché mai non se ne va a Santo Domingo accompagnato dallo stuolo di amazzoni dedite al suo regale sollazzo?

Vorrei tanto suggerire all’unico vero e grande presidente che abbiamo, Giorgio Napolitano, di intercedere più o meno apparentemente, affinchè il Parlamento approvi subito la legge sul processo breve in modo che Silvio possa evitare la condanna certa nel processo Mills, in cambio però delle sue dimissioni e contemporanea dipartita verso lidi migliori.

Una volta accompagnato alla frontiera il nostro Silvio, si può abrogare le legge “ salva Stato “ e tutto tornerebbe come pria tranne  che per Silvio oramai …… “dominicano” ( cittadino onorario di Santo Domingo )!

Alla prossima !

Lello