INTEGRAZIONE E SENSIBILITA'

 

 

Nel commento del giorno 19 dicembre 2008 avrei voluto inserire qualche considerazione circa l'integrazione e la sensibilità degli e verso coloro che provengono da altri stati ovviamente con tutta la loro cultura e tradizione, ma l'articolo risultava troppo lungo per non abusare della vostra pazienza. Cercherò brevemente di proporvelo ora.

Ho sentito il discorso di Magdi Cristiano Allam, già Vice Direttore del Corriere della Sera ed ora fondatore di un movimento chiamato Protagonisti per l'Europa Cristiana, che si presenterà alle prossime elezioni europee; ho letto della eliminazione dei crocifissi in alcune classi di una scuola elementare; ho letto, infine, della sostituzione del presepe con l'albero di natale sempre in alcune scuole elementari. Per non fare confusione devo dire che non tutte le classi  hanno tolto i crocifissi dalle pareti come non tutte  hanno abolito il presepe. Si tratta di una percentuale del 35 - 40%.

Magdi Cristiano Allam ha fatto un discorso di presentazione molto alto e profondo nei suoi contenuti. Si è detto orgoglioso di essere italiano ( lui che è nato in Egitto ) e soprattutto di esser diventato cristiano rinnegando l'Islam. Per quest'ultimo motivo è costretto a muoversi sotto nutrita scorta e tale protezione è riservata anche alla sua famiglia, credo  composta da moglie e tre figli.

Ha illustrato con efficacia il pericolo reale che proviene dal nostro buonismo, dal nostro relativismo grazie al quale tutto è permesso e tutto viene rielaborato. Gli stati europei fanno a gara a smarcarsi dal cristianesimo, che li ha fondati e guidati nel notevole progresso di ogni scienza, dando vita ad una serie di leggi e comportamenti assai discutibili.

Come ho già detto qualche tempo fà l'Europa si è vergognata di inserire nella sua carta costituzionale, anche se soltanto nel preambolo, ogni e qualsiasi riferimento alle origini giudaico cristiane ai cui ideali ed alle cui opere si deve l'abolizione della schiavitù umana, la creazione di università, di ospedali e dei principi fondanti di quasi tutte le discipline scientifiche.

Magdi Cristiano Allam ha parlato anche del modo in intendere il capitalismo optando per una concezione etica dello stesso. Qui però credo che sia difficile avere una concezione etica di un mondo teso all'accrescimento del profitto, al consumismo ed all'utilizzo estremo di ogni risorsa umana e materiale. Forse bisognerà parlare di altro!

Staremo a vedere quali saranno gli sviluppi. Io ho visto che i concetti espressi da Allam sono altissimi e ben diversi da quelli espressi dagli attuali politici che nascondono sempre un malcelato interesse economico per se stessi o per il loro partito.

 

Per quanto riguarda l'eliminazione dei crocifissi dalle pareti scolastiche e la sostituzione del presepe ( ideato nel 1200 da San Francesco, Patrono d'Italia ) con l'alberello di natale ( che avrebbe potuto convivergli accanto molto bene) devo dire che gli esecutori di tale comportamento hanno affermato di aver proceduto in tal senso per " non urtare la sensibilità dei bimbi non cristiani"

A tal riguardo devo aggiungere:

1) quando si sceglie di non urtare la sensibilità di una microscopica quantità di bimbi non cristiani non si pensa anche di urtare la sensibilità di una stratosferica maggioranza di bimbi italiani privandoli di questi simboli della tradizione della cultura?

2) hanno preso nota questi " eliminatori " che il loro provvedimento è stato contestato, direi soprattutto, da esponenti della cultura e religione mussulmana? Per i mussulmani la Vergine Maria è la donna più amata, venerata e rispettata dell'Islam e Gesù è per loro un grandissimo profeta.

 

Integrazione non significa distruggere le nostre tradizioni per non disturbare i nuovi arrivati che dovrebbero essere integrati nel nostro sistema economico,giuridico e culturale.

Cari amici extracomunitari, benvenuti tra di noi! Qui si vive così, si rispettano queste leggi e, se volete potete conoscere e vivere le nostre tradizioni. Se non vi interessano potete sempre, entro le vostre mura, viverne altre sempre nel rispetto delle leggi civili e morali.

Pensate che in Inghilterra vi sono i tribunali islamici che deliberano sui comportamenti dei mussulmani relativi al numero delle mogli, all'educazione dei figli, ai matrimoni imposti ecc. ecc. Una vera e propria esagerazione!

Si toglie il crocifisso per non disturbare il piccolo islamico, si toglie il crocifisso nelle camere degli ospedali per non impensierire il malato. Con tutte le preoccupazioni che stiamo vivendo è impensabile che si pensi solo a togliere Cristo dalla scuola, a mandare in soffitta il presepe ed a sostituire i canti tradizionali del Santo Natale con " Viva viva il solstizio di inverno " !!!

Per non urtare la sensibilità degli islamici ( sono sicuro che alla maggior parte di questi non frega assolutamente nulla delle nostre problematiche ) dovremmo chiedere alla cattedrale dei salumi milanesi Peck di mettere a guardia dell'ingresso un " Cittadino dell'ordine " allo scopo di avvistare un mussulmano intenzionato ad entrare, correre dal padrone perchè possa in un batter baleno togliere dal bancone e dai ganci appesi ai muri tutti i prosciutti e gli insaccati vari per non urtare la sensibilità mussulmana che considera impuri e  non toccabili queste nostre prelibatezze!

Nelle mense scolastiche già si preparano due o più menu a seconda delle abitudini religiose e no dei piccoli commensali. Chi mangia carne di maiale e chi no, chi desidera consumare carni macellate con il metodo occidentale e chi, invece, con quello mussulmano ( agghiacciante ) insomma tutto a disposizione di tutti. Vi chiedete cosa accadrebbe se venisse da noi una bella processione di cannibali fondamentalisti osservanti delle loro credenze religiose che promettono grande vigore a chi consuma, se mai crudo, il fegato di un avversario? Le nostre mense allora dovrebbero macellare qualche nostro concittadino per non urtare la sensibilità del povero cannibale condannato dalla miseria a raggiungere accoglienti lidi occidentali ?

Allora si dice: da noi si mangia così, se vi piace è bene altrimenti portatevi il cibo da casa !

Se mai dovessimo trovarci in Arabia Saudita potremmo ordinare qualche succulenta salsiccia o qualche nodino di maiale? Giammai ed allora adeguiamoci!

 

E che dire poi del nostro amatissimo Cardinale Tettamanzi ( che nell'ultimo concistoro correva per il Soglio di Pietro ) che vorrebbe una moschea in ogni quartiere milanese? Mi sa tanto che stiamo vivendo la sindrome di Stoccolma! Non sa il porporato che proprio nelle moschee dopo le preghiere, le abluzioni, una ristretta cerchia di mussulmani si riunisce per vedere come far saltare le chiappe eminenziali?  Tutto questo buonismo! Perche il reverendissimo porporato non progetta un bel viaggio in Arabia Saudita, in Pakistan ed in qualche altro paradiso islamico? Vada a vedere come sono trattati, cioè maltrattati ed uccisi i nostri correligionari e dopo aver fatto conoscenza con queste atrocità vorrà ancora permettere ai mussulmani di pregare nelle moschee ( costruite con i soldi di chi ?,) situate in ogni quartiere?

Ora mi sono sfogato abbastanza. Ancora Buon Natale e Buon Anno a tutti

Lello