STORIA
Storia
Chi eravamo
Chi sono

La fine 

RICORDI
Foto
Suoni
Programmi                                 

Poesie

VARIE
Links
Suggerimenti
 

 

 

 

 

     Utenti online, clicca qui

               

 

         

                                                                               
                                

                                                              RADIO SFINGE...        LA LIBERTA' DI SOGNARE!!!          RADIO SFINGE...        LA VOCE DEL SILENZIO!!!          RADIO SFINGE...     LA CREATIVITA' MUTILATA!!!

 
In questo sito-museo, dedicato a Raffaele Pennacchio, cercherò di resuscitare Radio Sfinge Stereo, la radio che ha trasmesso per circa 14 anni da Macerata Campania (Caserta). Non è, certamente, per un ritorno al passato, ma perché è giusto avere traccia di una realtà radiofonica che per anni ha fatto da sottofondo alla vita di molte persone ed ha colorato la mia gioventù.

Spero di ampliare il più possibile queste pagine anche con ricordi, storie, foto e suoni che qualcuno di voi avrà ancora a portata di mano.

- Radio Sfinge -  nata: 21 marzo 1978, morta: 11 Aprile 1994 (uccisa dalla legge Mammì).

Un saluto a tutti e un pensiero a chi non c'è più, in particolare ad Annamaria e ai miei genitori. (E' come se, foste con me!!)

       

Camillo  D'Amico

Una sera d’estate ascoltavo la radio, una musica nuova ha trasportato il mio essere in un magico mondo, era come ascoltare il silenzio, era un’armonia di suoni coerenti alla mia fantasia, con la mente volavo nel vento, toccavo le stelle, camminavo nel vuoto, dormivo adagiata su un letto fatto di niente… era tutto possibile............

 

 

Da Radio Freccia:                                

Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock'n roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono.

Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merckx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un c.... della vita degli altri.

Da Radio Sfinge:

Credo nella libertà di sognare. Credo nell’amore verso gli altri anche se nulla ritorna. Credo nella musica per tutti e non per pochi. Credo nel piccolo aiuto che ti può sollevare dalla melma.

Credo che la voglia di scappare da un paese con diecimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare dalla tristezza e dal buio che ti circonda, e non da te stesso, perché con te stesso ci sarai per tutta la vita, anche se ti chiami Michael Shumacher. Se scappi, lo fai solo per salvarti!!!

Credo che nessuno possa bloccarti il cervello solo perché non fai intrallazzi o non hai i mezzi.  Credo in "Papì" (nome di fantasia), perché tu, Mammì, sei stato crudele verso chi credeva nella libertà di sognare.

 

Ad Annamaria.

Vorrei dedicarti una canzone da irradiare nell’etere infinito, illudendomi che possa raggiungerti;

vorrei immaginare l'eco della tua voce su una frequenza fuori banda

dove nessuno possa ascoltarla, al di fuori di chi ti ha veramente apprezzato.

News

 
  • Radio Sfinge sta trasmettendo su Facebook!     Fai click sull'icona  radio sfinge primo adesivo    

     

  • Aggiornamento della pagina delle poesie e della galleria fotografica;
  • Mi dispiace non poter rispondere alle mail che non riguardano il sito. Il presente non può coesistere con esso!!!!
  • E' iniziata la fase di acquisizione, restyling e pubblicazione dei file audio. Le sorgenti originali sono in pessime condizioni, tuttavia serviranno a rendere l'idea delle nostre voci e dei nostri esperimenti audio. Saranno aggiornate, nel tempo, le pagine relative ai "Programmi" a "Chi eravamo" e ai "Suoni".
  • Rifatta la galleria fotografica e aggiornata con altre foto.
  • Inserita una pagina dedicata alle Poesie raccolte nel corso dei programmi Sfinge Stereo Notte -pagina in fase di aggiornamento-  clicca qui
  • Pagina dedicata a Radio Sfinge e alle testimonianze di altre radio accomunate dallo stesso destino.

                

  • Inserito il link alla storia di Radio Sfinge nel sito:  

 

Per contatti scrivi a: