Itinerari

Castiglione

della

Pescaia

Nel comprensorio di Castiglione della Pescaia ho individuato questi quattro percorsi di facile orientamento (relativamente al fatto che si va in mtb in mezzo ai boschi!!)

Clicca sulla Cartina per vederla più grande

ITINERARIO ROSA

ITINERARIO VERDE

Questo itinerario parte dalla zona industriale di Castiglione della Pescaia ,si va verso Valborgina poi si inizia a salire lentamente per raggiungere il vecchio mulino,si va poi verso l'Eremo di Malavalle,edificato alla fine del XII secolo sulla tomba di San Guglielmo .Si sale ancora, percorrendo  un piccolo sentiero si viaggia sul crine del colle fino a raggiungere una cessa spartifuoco che ci porterà a Riva del Sole Si parte dal campo sportivo di Buriano si pedala per circa 1 km direzione Vetulonia si gira a Sx e poi si sale per Buriano ,arriveremo alla Chiesa, si prosegue per la panoramica fino al culmine, lì si prende la macchia per andare al Romitorio che è una suggestiva Chiesina in mezzo alla vegetazione. Si continua per arrivare alla Badiola e poi verso Macchiascandona da qui si può tornare al punto di partenza, percorrendo una parallela sterrata più a monte della strada asfaltata

ITINERARIO ROSSO

ITINERARIO BLU

Si parte dal campo sportivo di Buriano si pedala per circa 1 km direzione Vetulonia si gira a Sx e si va avanti fino ad incontrare la strada asfaltata, si va in discesa per poco,si gira a Sx per Serra degli Impiccati da quì si sale fino a Tirli (AUGURI) E' una stradina sterrata che parte da Badia Vecchia e sale verso Vetulonia si chiama La via dei Sepolcri. Torneremo  indietro di più di 2000 anni visitando la tomba del Diavolino, la tomba della Petrera, la tomba della Fibula d'oro Tombe a tumolo ancora integre