IRAQ LIBERO! – BASILICATA: IL PRESIDENTE DEL “MOVIMENTO AZZURRO” SOTTOSCRIVE LA PROPOSTA PANNELLA

di Maurizio Bolognetti
Torna a Comunicati

Rocco Chiriaco, Presidente dell’associazione ambientalista “Movimento Azzurro, e l’intero vertice dell’Associazione, sottoscrivono la proposta Pannella sull’Iraq.

COMUNICATO STAMPA

Il Presidente Nazionale del Movimento Azzurro Rocco Chiriaco, a nome dell’intera Associazione ambientalista di ispirazione cristiana, fondata dall’on. Prof. Gianfranco Merli, aderisce all’appello dell’on. Pannella all’ONU per l’esilio del dittatore Saddam Hussein e l’instaurazione di un governo democratico in Iraq, con le garanzie politiche dell’organizzazione delle Nazioni Unite.

Il Movimento Azzurro, pur apprezzando gli sforzi diplomatici del Governo italiano per addivenire ad una soluzione della questione irachena e della sicurezza del mondo occidentale, che escluda la guerra come strumento unico di soluzione dei conflitti e, soprattutto, della Santa Sede impegnata in una forte azione per il ripudio della azione bellica preventiva ma anche per il ristabilimento di condizioni politiche di reciproco rispetto e di tutela della dignità umana, ritiene che la comunità internazionale debba prevedere ogni misura, anche drastica, per prevenire atti delittuosi verso l’umanità e per garantire libertà, diritto, democrazia e pace, innanzitutto ai popoli come quello iracheno, soffocati da un regime criminale.

Le società dei Paesi occidentali hanno dato risposte di contrarietà assoluta alla guerra e di questo bisognerà tenere conto, anche se nel mondo sono in atto attualmente decine e decine di conflitti tra nazioni ed etnie, in Africa, nel Centro e Sud America e nell’Asia, di una crudeltà ed una cruenza inaudite, nella totale indifferenza delle piazze che oggi, manifestando contro il conflitto in Iraq, corrono il rischio di essere strumentalizzate da chi fa calcolo politico di una tragedia umana.

A queste persone, alle organizzazioni che le hanno mobilitate, il Movimento Azzurro chiede di essere ancora e sempre vigili e far sentire tutto il peso delle società civili alle coscienze dei governanti, affinché nel mondo si persegua la pace totale ed il totale rispetto della dignità umana.

Dante FASCIOLO Segretario Generale

Rocco CHIRIACO Presidente Nazionale

Paolo MARROCCHESI V. Presidente Nazionale

Marco RICCERI V. Presidente Nazionale

Corrado MONACA V. Presidente Nazionale

18 febbraio 2003
 
Torna a Comunicati