IL NUOVO STATUTO DI RADICALI LUCANI

di Maurizio Bolognetti
Torna a Comunicati

Art.1 Denominazione
E' costituita un' associazione politica denominata RADICALI LUCANI
Art. 2 - Sede
L'associazione ha sede in via Zanardelli 40, Latronico(PZ)

Art.3 Finalità
Scopo primario dell'associazione è quello di sostenere le iniziative politiche dei soggetti dell’area Radicale. A livello territoriale l'associazione si occuperà di tutte le tematiche (sociali, politiche, culturali ) inerenti la Regione Basilicata.

Art. 4 - Durata e Scioglimento
La durata dell'associazione è stabilita fino al 31 dicembre 2008 e in mancanza di diverse deliberazioni si intende deliberata per ulteriori tre anni. L'associazione si scioglie con il voto favorevole dei quattro quinti degli iscritti.

Art. 5 - Gli Iscritti
Sono ISCRITTI all'associazione tutti coloro che versano la quota associativa e risultino al contempo iscritti ad uno dei seguenti soggetti dell’area radicale: Partito Radicale Transnazionale, Radicali Italiani, Comitato Pro Montagnard, Associazione Coscioni, Nessuno Tocchi Caino, Non c’è Pace senza Giustizia, Lia.

Art. 6 - Gli Aderenti
Sono ADERENTI all'associazione tutti coloro che versano la quota associativa. Gli Aderenti godono di diritto di voto passivo, con l'eccezione delle modifiche statutarie. Gli Aderenti non possono accedere alla carica di Segreterario-Tesoriere e a quella di Presidente. Gli aderenti non hanno diritto di voto nelle elezioni inerenti le cariche statutarie. Il segretario-tesoriere e il Presidente sono tenuti ad iscriversi al Partito Radicale Transnazionale o a Radicali Italiani entro il 15 febbraio di ogni anno, pena la decadenza dalla carica.

Art. 7 - Organi dell'associazione
Sono organi dell'associazione
- L'ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI
- IL SEGRETARIO-TESORIERE
- IL PRESIDENTE
- LA DIREZIONE

Art. 8 - L'assemblea
L'assemblea è composta dagli iscritti e dagli
aderenti all'associazione ed è organo di indirizzo politico. L'assemblea degli associati viene convocata dal Segretario-Tesoriere o dai due terzi degli iscritti con avviso a mezzo email e posta tradizionale contenente l'indicazione degli argomenti all'ordine del giorno. L'ordine del giorno è redatto dal Segretario e comunicato agli associati con almeno 30 giorni di anticipo.
L'assemblea elegge il Segretario-Tesoriere. Ciascun ISCRITTO ha il diritto di esprimere un solo voto; non sono ammesse deleghe.
Art. 9 Modifiche statutarie
Lo statuto può essere modificato con delibera dell'assemblea, con una maggioranza qualificata dei due terzi degli Iscritti.
Art. 10- Il Segretario-tesoriere
Il Segretario-tesoriere è il legale rappresentate dell'Associazione. E' responsabile politico dell'esecuzione delle deliberazioni dell'assemblea degli associati. Può nominare e revocare da uno a 10 membri di direzione dell'associazione. Nomina un Presidente tra gli Iscritti all'associazione. Può convocare la Direzione in via ordinaria per l'elezione, quando ne ricorrono le circostanze, del delegato al Comitato Nazionale di Radicali Italiani. Può convocare, con 2 giorni di preavviso, la Direzione. Svolge la funzione di verbalizzazione. Predispone bilanci preventivi e consuntivi a norma di legge.
Art. 11 - IL Presidente.
Il Presidente presiede le riunioni di Direzione e le assemblee. Il Presidente è membro di diritto della Direzione.
Art. 12 La Direzione
E' formata dal Segretario-Tesoriere, dal Presidente e dai membri di Direzione nominati dal Segretario-Tesoriere tra gli iscritti e gli aderenti. Ha durata triennale. Collabora col segretario nel perseguimento dei fini dell'associazione. Elegge, quando ne ricorrono le circostanze, il delegato al Comitato Nazionale di Radicali Italiani.
Art-.13 – Finanziamenti
I finanziamenti dell’associazione provengono dalle quote individuali degli associati; da altri contributi individuali, anche di persone non associate, che vogliano partecipare al finanziamento di specifiche campagne proposte dall’associazione e da esse condivise; dai proventi di particolari attività ed iniziative preventivamente e pubblicamente proposte dagli organi dell’associazione.
Art. 14 - Patrimonio
Il patrimonio dell’associazione è costituito dalle quote associative versate entro 90 giorni dall’assemblea costitutiva. Esso verrà integrato con eventuali corrispettivi derivanti da prestazioni rese in dipendenza di convenzioni e/o altro contributo, quote associative, beni o sovvenzioni che l’associazione venisse ad ottenere. L’amministrazione del patrimonio spetta al Segretario-Tesoriere, che annualmente redigerà, nel rispetto delle leggi, un rendiconto dell’esercizio, il quale verrà sottoposto alla approvazione della Direzione.
L’esercizio decorre dal primo gennaio e si chiude al 31 dicembre di ogni anno.
Art. 15 - Libri dell’associazione
I libri dell’associazione e tutti gli atti vengono tenuti presso la sede dell’associazione.
Art. 16 - Bilancio consuntivo e preventivo
L’esercizio dell’associazione chiude il 31 dicembre di ogni anno.
Entro il 31 gennaio di ogni anno il segretario-Tesoriere predispone il bilancio consuntivo dell’esercizio precedente, da sottoporre all’approvazione della Direzione.
Entro 30 novembre di ogni anno il segretario-Tesoriere predispone il bilancio preventivo del successivo esercizio da sottoporre alla Direzione.
Art. 17 - Avanzi di gestione
L’associazione potrà decidere di devolvere, sentito il parere degli organi direttivi, eventuali avanzi di gestione a favore di soggetti politici radicali.

Art. 18 – Quote associative
Le quote associative vengono stabilite dalla Direzione.

5 gennaio 2004
 
Torna a Comunicati