BOLOGNETTI: “LA MIA SOLIDARIETA’ A COLOMBO”

di Maurizio Bolognetti
Torna all'archivio

Potenza – La solidarietà del segretario dei Radicali Lucani, Maurizio Bolognetti:

“Senatore Colombo, alcuni mesi fa ebbi il piacere di contattarla e di raccogliere la sua adesione alla proposta dell’Onorevole Marco Pannella sulla questione irachena; oggi, voglio ribadirle, da militante antiproibizionista, che ritengo indecente, che grazie a una legge idiota e inutilmente punitiva, lei sia stato “costretto” a mettere in piazza una parte del suo privato, che suppongo avrebbe preferito tenere per sè. Pensi, senatore, che solo poche ore fa, dai microfoni di Radio Radicale, l’onorevole La Russa ci ricordava, che con la nuova legge, lei sarebbe potuto finire in galera.

Eh già, perché il DDL Fini mira di fatto ad azzerare la distinzione tra consumatori e spacciatori; quel decreto vuole reintrodurre il criterio della “dose media giornaliera” in versione peggiorata, abrogato dagli italiani attraverso il referendum radicale del 1993. Senatore Colombo, da avversario, ma anche da compagno di strada… ricorda “Iraq Li-Be-Ro!”, le ribadisco la mia stima e quella dell’associazione Radicali Lucani, e la mia convinzione, che in uno stato liberale il peccato, o quello che per qualcuno è peccato, non può e non deve essere reato.

La gogna mediatica, a cui qualcuno vorrebbe sottoporla, è una cosa indecente, ma, ahimè, in questo Paese, colto da un improvviso attacco di integralismo proibizionista, può succedere questo ed altro.

27 novembre 2003
    Torna all'archivio