Peppino
Pelliconi, direttore responsabile della rivista La Pié, è
titolare, con il figli Massimo, della casa Editrice di Imola "La
Mandragora". Il Il
programma della Casa Editrice ha confini di interesse molto ampi che
spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla storia all’editoria
sportiva, pubblica, in collaborazione con la Università La
Sapienza di Roma e con quella di Bologna, otto importanti riviste.
I libri
L’attività della casa editrice è
iniziata nel 1989 con la pubblicazione di un saggio dello storico Dino
Pieri e con il varo della collana Mosaico, che raccoglie
agili saggi su aspetti poco noti o poco indagati del territorio
romagnolo. Grazie a una proficua collaborazione col Museo degli Usi e
Costumi della Gente di Romagna di Santarcangelo è poi nata la collana delluomo
diretta da Mario Turci: vi sono accolti studi di antropologia delle
tradizioni romagnole.
La connotazione culturale si è poi consolidata grazie a intensi
rapporti con il Dipartimento di Egittologia dell’Università di
Bologna diretto dal prof. Sergio Pernigotti: da questa esperienza sono
sorte alcune collane specialistiche del settore egittologico. Frequenti
anche le attività editoriali condotte con istituti di ricerca come il
CNR e con agenzie di formazione come EFESO di Bologna.
Collane di eminente vocazione culturale sono quelle dirette da Antonio
Castronuovo: gli Elfi raccolgono testi di respiro
classico, gli Autografi sono invece saggi di autori
contemporanei dedicati a temi di storia e attualità. La narrativa è
accolta nella collana tascabile de L’Isolachenonc’è,
aperta anche a scrittori esordienti, ma trova collocazione anche in
edizioni fuori collana. Il Centro Camina che ha intrapreso percorsi di
analisi e proposta sulle condizioni che producono innovazione nelle
politiche per e con l'infanzia, pubblica le sue ricerche ne I
quaderni di Camina.
In collaborazione con la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva
Attività Subacquee), la casa editrice ha realizzato molte pubblicazioni
di tema sportivo. Questo settore editoriale si è poi ampliato su altre
discipline come il basket e il volo ultraleggero.
I periodici
Adeguandosi a specifiche esigenze del
mercato editoriale, l'Editrice La Mandragora produce alcune riviste, tra
cui il mensile di varia umanità Università Aperta Terza Pagina,
il bimestrale di sport subacqueo Deep e il quadrimestrale Am
Antropologia Museale della Società Italiana per
la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici.
Editoria e nuove tecnologie
Con l’avvento dei nuovi mezzi di informazione e comunicazione come CD,
DVD e Internet, l’editoria si è negli ultimi anni molto
diversificata: l’Editrice La Mandragora ha sviluppato le proprie
capacità anche in questi settori coniugando con successo l’editoria
tradizionale con quella avanzata: ne sono prova alcune pubblicazioni
abbinate a CDrom o a cassette video.
La promo-editoria
Solide
conoscenze di marketing e comunicazione consentono alla Editrice La
Mandragora di configurarsi come consulente dei propri clienti nel campo
della promo-editoria, ovvero di tutte quelle attività che consentono
alle aziende di promuovere la propria immagine nei mercati potenziali e
acquisiti. Le esperienze della casa editrice in questo settore sono
numerose e spaziano dalla produzione di semplici mezzi promozionali
(come depliant e brochure), fino alla realizzazione di presentazioni
anche multimediali delle aziende clienti.