Peppino Pelliconi, direttore responsabile della rivista La Pié, è titolare, con il figli Massimo, della casa Editrice di Imola "La Mandragora".  Il Il programma della Casa Editrice ha confini di interesse molto ampi che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla storia all’editoria sportiva, pubblica, in collaborazione con la Università La Sapienza di Roma e con quella di Bologna, otto importanti riviste. 
I libri
L’attività della casa editrice è iniziata nel 1989 con la pubblicazione di un saggio dello storico Dino Pieri e con il varo della collana Mosaico, che raccoglie agili saggi su aspetti poco noti o poco indagati del territorio romagnolo. Grazie a una proficua collaborazione col Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna di Santarcangelo è poi nata la collana delluomo diretta da Mario Turci: vi sono accolti studi di antropologia delle tradizioni romagnole. La connotazione culturale si è poi consolidata grazie a intensi rapporti con il Dipartimento di Egittologia dell’Università di Bologna diretto dal prof. Sergio Pernigotti: da questa esperienza sono sorte alcune collane specialistiche del settore egittologico. Frequenti anche le attività editoriali condotte con istituti di ricerca come il CNR e con agenzie di formazione come EFESO di Bologna. Collane di eminente vocazione culturale sono quelle dirette da Antonio Castronuovo: gli Elfi raccolgono testi di respiro classico, gli Autografi sono invece saggi di autori contemporanei dedicati a temi di storia e attualità. La narrativa è accolta nella collana tascabile de L’Isolachenonc’è, aperta anche a scrittori esordienti, ma trova collocazione anche in edizioni fuori collana. Il Centro Camina che ha intrapreso percorsi di analisi e proposta sulle condizioni che producono innovazione nelle politiche per e con l'infanzia, pubblica le sue ricerche ne I quaderni di Camina.
In collaborazione con la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee), la casa editrice ha realizzato molte pubblicazioni di tema sportivo. Questo settore editoriale si è poi ampliato su altre discipline come il basket e il volo ultraleggero.

I periodici
Adeguandosi a specifiche esigenze del mercato editoriale, l'Editrice La Mandragora produce alcune riviste, tra cui il mensile di varia umanità Università Aperta Terza Pagina, il bimestrale di sport subacqueo Deep e il quadrimestrale Am Antropologia Museale della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici.
Editoria e nuove tecnologie
Con l’avvento dei nuovi mezzi di informazione e comunicazione come CD, DVD e Internet, l’editoria si è negli ultimi anni molto diversificata: l’Editrice La Mandragora ha sviluppato le proprie capacità anche in questi settori coniugando con successo l’editoria tradizionale con quella avanzata: ne sono prova alcune pubblicazioni abbinate a CDrom o a cassette video.

La promo-editoria
Solide conoscenze di marketing e comunicazione consentono alla Editrice La Mandragora di configurarsi come consulente dei propri clienti nel campo della promo-editoria, ovvero di tutte quelle attività che consentono alle aziende di promuovere la propria immagine nei mercati potenziali e acquisiti. Le esperienze della casa editrice in questo settore sono numerose e spaziano dalla produzione di semplici mezzi promozionali (come depliant e brochure), fino alla realizzazione di presentazioni anche multimediali delle aziende clienti.   

 indietro