Oriana Fabbri

attuale Presidente dell'"Istituto "Friedrich Schürr" dal 2001 al 2010. L'Associazione ha come scopo la tutela e la valorizzazione del patrimonio dialettale romagnolo. È considerato uno dei sodalizi culturali romagnoli più intraprendenti e prestigiosi. L'istituto svolge svariate attività editoriali, pubblicistiche, organizza interventi nelle scuole e in sedi culturali di prestigio, convegni, concorsi e altro. La linea dello Schürr è tesa all'unificazione culturale della Romagna, nell'accoglienza e nella condivisione di tutte le sue particolarità linguistiche e culturali. Nato nel 1996, l'istituto è intitolato allo studioso austriaco Friedrich Schürr (1888-1980), famoso glottologo ed emerito studioso del dialetto romagnolo, cui riconobbe per primo la piena dignità di lingua romanza. L'Istituto è retto da un Comitato direttivo, eletto dai soci, che rimane in carica tre anni. Ognuno dei 13 membri è rieleggibile. Il contributo alla vita dell'associazione è volontario. Nel 2006 il 50% dei soci esercitava il suo mandato sin dalla fondazione dell'istituto. Lo Schürr conta 918 aderenti [1], fra cui ben 39 associazioni, in tutte le parti d'Italia. 

L'associazione ha un organo ufficiale, la rivista bilingue La Ludla edita dall'editore Il Ponte Vecchio di Cesena (in italiano e in romagnolo), che ospita scritti, in prosa ed in poesia, di autori romagnoli contemporanei. Scopo della rivista è dimostrare la vitalità della cultura romagnola. Sopra la testata viene riportato un verso di Dante Alighieri: Poca favilla gran fiamma seconda (Paradiso I, 34). Il direttore editoriale della rivista è Gilberto Casadio, mentre Pietro Barberini ricopre la carica di direttore responsabile. La redazione è composta da: Paolo Borghi, Gianfranco Camerani, Giuliano Giuliani, Omero Mazzesi. Segretaria di redazione Carla Fabbri. Nel 2000 l'istituto Schürr ha fondato due collane di studi sulla cultura romagnola: «Tradizioni popolari e dialetti di Romagna» (9 libri editi) e «Fola fulaja» con quattro libri all'attivo. Fuori collana: Romagna, di Icilio Missiroli. L'Istituto Schürr esegue numerosi interventi relativi alla cultura dialettale, soprattutto nelle scuole dell'obbligo, inoltre organizza manifestazioni per il pubblico più vasto. La più importante di esse si svolge in autunno: è l'annuale Fësta dla Ludla, che ospita sempre un convegno sul dialetto.
Ogni due anni l'Istituto organizza e' Fat, concorso di prosa in romagnolo che vede la partecipazione di autori di ogni età, dalla Romagna e da fuori.

indietro