Antonio Roberto Mazzeo 

 

E' nato a San Giovanni Rotondo e inizia lo studio del pianoforte in tenera età, a 11 anni, presso il Conservatorio "U. Giordano" dove si diploma e si laurea col massimo dei voti sotto la guida del M° Fiorenzo Pascalucci, concludendo il biennio specialistico di II livello in pianoforte con una tesi su Chopin e Liszt riguardante il folklore polacco e ungherese. Durante gli studi di composizione e organo nel 2010 vince il premio "Giovani Autori" a Manfredonia. Successivamente si specializza con pianisti di chiara fama internazionale come Pierluigi Camicia, Anna Chiara d’Ascoli, Alexandre Hintchev, LambisVasilliadis, HideyoHarada, Eri Nakagawa e Gabriella Orlando, e si distingue in diversi Concorsi Musicali classificandosi ai primi posti nei "Concorsi Nazionali di Musica Capitanata 2003-2005", "Magnificat Lupiae 2008", "Concorso Internazionale Pianistico Città di San Giovanni Teatino 2011", "Eratai 2012", e primo premio assoluto a "Giovani Talenti 2013 San Severo".

Ha tenuto concerti in Puglia, Molise, Abruzzo e Toscana sia come solista che come camerista ed è stato selezionato per il progetto "Bicentenario nascita G.Verdi-Educare al Teatro" in collaborazione tra gli "Amici della musica-San Severo, (FG)" e "Assessorato alla cultura-Comune di San Severo,(FG)" con 26 concerti per l’anno 2013-2014 nel Teatro "G.Verdi".

Per due anni (2015-2017) la sua attività concertistica lo vede coinvolto anche all’estero, dove è stato pianista accompagnatore nella "Ioanian University" di Corfù e recentemente si è perfezionato con un Master a Boston (USA) con la pianista Oxana Yablonskaya esibendosi in alcuni festival pianistici americani.

Recentemente, e nel territorio forlivese si è esibito al Teatro Diego Fabbri di Forlì collaborando con l’Università di Forlì e con l’Associazione teatrale "SSenzaLiMITi", e attualmente è docente presso la Scuola Secondaria di I^ grado "D.Alighieri" di Meldola.

 

ritorna all'elenco