soprano WILMA
VERNOCCHI
Wilma
Vernocchi, incoraggiata dal soprano Lina Pagliughi, frequentò i
Conservatori "G. Rossini" di Pesaro e "G.B.Martini"
di Bologna (1962).
Prescelta
per il Centro Perfezionamento Artisti Lirici del Teatro alla Scala di
Milano, studiò il repertorio operistico sotto la guida di autorevoli
maestri e direttori d'orchestra (1966).
Dal
1964 al 1970, contemporaneamente agli studi, partecipò a numerosi
concorsi nazionali ed internazionali dedicati alle speranze della
lirica. Vinse dodici primi premi che le permisero di debuttare al Teatro
Nuovo di Milano nell'opera "II matrimonio segreto" di
D.Cimarosa (Carolina), 1966, e successivamente al Teatro di Stato di
Sofia nell'opera "La bohème" (Mimì). La critica fu
lusinghiera; Eugenio Gara a conclusione di un articolo scrisse: «...la
giovane Wilma Vernocchi per il teatro c'è nata sul serio, e se ne
riparlerà».
Rappresentò
l'Italia a Tokio alla "2° Word Wide Madama Butterfly Competition";
fu la più giovane concorrente e vinse il primo premio assoluto “
Tamaki Miura” per la migliore esecuzione ed interpretazione di
Butterfly (1970). In Giappone, dove ha cantato più volte, le è stato
dedicato un giardino nello storico parco Glover di Nagasaki, dove si
erige il monumento a Madama Butterfly.
La
prestigiosa affermazione giapponese le consentì di debuttare
ufficialmente al teatro alla Scala di Milano nell'opera "Elisir
d'amore" (Adina) con Luciano Pavarotti (1972) e l'anno successivo
fu "Mimì" al teatro Regio di Parma con i cantanti Josè
Carreras e Katia Ricciarelli.
Alla
Scala ha cantato per quindici anni consecutivi in ruoli principali
presentandosi negli Enti lirici e teatri, italiani e stranieri, come il
San Carlo di Napoli, il Maggio Musicale Fiorentino, l'Arena di Verona,
il Comunale di Bologna, Teatri Emiliani ATER, l'Opéra di Parigi,
l'Opera di Monaco, l'Opera di Zurigo, il Festival di Salisburgo,
interpretando un vasto repertorio da Monteverdi all'Opera Buffa
italiana, ai classici del melodramma ottocentesco.
Interessata
anche al repertorio moderno ha interpretato lavori di autori
contemporanei come Hindemith e Maderna ed è stata richiesta da Franco
Mannino e Nino Rota nelle loro opere teatrali.
Diretta da maestri
come Abbado, Pretre, Arena, De Fabbrittiis, Gavazzeni, Molinari Pradelli,
Patanè, Sonzogno, Votto, ha collaborato con registi come Wallman,
Strehler, Bolognini, De Simone, Maestrini, Sbragia, Villar.
Nell'attività
teatrale è stata affiancata da artisti come Bergonzi, Bumbry, Corelli,
Caballé, Cossotto, Cappuccilli, Domingo, Di Stefano, Bruscantini, Labò,
Panerai, Ha svolto una tournée in oriente con Maria Callas e Giuseppe
di Stefano (1973), la cui testimonianza fotografica è riportata sul
libro "Callas by Callas" di Renzo Allegri, edito dalla
Mondadori (1997).
Prima
artista italiana ad esibirsi in recitals e rappresentazioni operistiche
al nuovo Teatro "Cultural Center di Manila" (Filippine) dove è
stata allestita espressamente per lei una nuova produzione dell'opera
"Madama Butterfly" (dal 1973 al 1984).
Ha
svolto attività concertistiche nelle sedi Radio BRT Belga, NHK
giapponese e RAI TV Italiana. Ha ideato e condotto le trasmissioni
televisive "Lirica in salotto" (Globo TV 1980) e la serie
"Lirica oggi" trasmessa dalla Radio Italiana (1990).
Ha tenuto seminari
sulla tecnica e sulla interpretazione dell'opera lirica italiana in Cina
presso l'Opera di Pechino, l’Accademia musicale di Shangai (1992),
alla seconda università cinese di Chandong-wehai
(2006) ; in Giappone presso l'Università delle Belle Arti di Nagoja (
dal 1986 al 2008 ), al "Fuchu-no-mori Theatre" di Tokyo (1998)
e al Teatro Hatagaia-Aspia di Tokyo ( 2003), all’Academy for
Performing Arts di Hong Kong ( 2003), Arkhangelsk ( Russia) (2009). Ha
fatto parte della delegazione italiana al Festival della gioventù di
danza e di canto in Estonia
( luglio 2010 ) con un “ mastering vocals” all’ EU House di Riga,
alla Accademia “J.Sibelius” Helsinki ( Finlandia) ottobre 2010,
all’ Eesti Muusika-Ja Teatriakadeemia di Tallinn (Estonia ottobre
2010).
Per
i programmi e progetti europei Erasmus,
ha tenuto un corso “Italian Opera Master Class” presso Sibelius
Academy Helsinki Finland (2005 e 2009 )
Per
il Comune di Riccione ha organizzato e diretto le sette edizioni del seminario
internazionale "Vacanze in lirica" (dal
1992 al 2000)
Ha
fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Museo alla Scala di
Milano dal 1989 al 1996.
Per
meriti artistici nel corso della sua carriera e per l'attività
didattica che tuttora svolge, le è stata concessa l'onorificenza di
Grande Ufficiale dell'Ordine "Al Merito della Repubblica
Italiana".
Dopo
29 anni di residenza milanese, è ritornata a Forlì, sua città natale
dove le è stata donata la medaglia d'oro della "Dmenga a ca'
nostra" e le è stato conferito il premio Medaglia d'oro e diploma
di benemerenza "Al merito Fedeltà al lavoro" dalla Camera di
Commercio di Forlì-Cesena (marzo 2001).
Attualmente
svolge attività concertistica in Italia e all’estero: Tokyo, Osaka,
Nagasaki per la fondazione Makizo Nakagawa( ott.2003) , Academy for
Performing Art di Hong Kong ( ott. 2003); per il Consolato Italiano in
Osaka (ott.2004); Teatro Nazionale
dell’Opera di Helsinki per
l’Associazione Internazionale ”B.Gigli” (febb. 2005 ) Filarmonica
di Arkhangelsk e Nowodwinsk Russia ( gennaio 2009); Bologna festival San
Giacomo Maggiore (maggio 2010) “Laus
Marie” recitals di Madrigali, mottetti e cantate Mariane.
Docente
di canto presso i Conservatori di Musica : “A.Vivaldi” di Novara,
“F.Cilea” di Reggio Calabria, “G.Verdi “ di Milano e “G.
B. Martini” di Bologna.
|