CATINA FLORIO, soprano, diplomata al conservatorio di Bologna, dopo essersi distinta in concorsi nazionali ed internazionali, nel 1994 debutta in Tosca e Trovatore. Nel 1995 è Suor Angelica con l’elogio della critica. Canta poi in Ballo in Maschera, Cavalleria rusticana, Aida, Nabucco a Mexico City, Tosca a Breda e Bucarest, Norna ad Assen. Insegna al Liceo musicale “A. Masini” di Forlì e insieme alla m. Pia Zanca ha inciso Lieder di Anton Webern in CD.

Crede fortemente e si impegna perché la lirica, patrimonio culturale internazionale, di matrice e sviluppo italiano, sia presente in contesti come il nostro Sodalizio.

Nello scenario musicale odierno, trovare giovani che coltivino la passione per la grande tradizione lirica è un fatto abbastanza singolare, ed è fondamentale che i ragazzi affianchino allo studio la possibilità di esibirsi, come appunto nell'occasione fornita da e' Racoz. Non va infatti dimenticato che, nel nostro ambito artistico, è proprio attraverso i saggi pubblici ed i concerti che il curriculum scolastico si collega con il mondo del lavoro.

E’ altrettanto chiaro, inoltre, che incontri come questo costituiscono un momento di interesse culturale tramite cui il pubblico può, a sua volta, riavvicinarsi a quel “belcanto” dal quale la musica di oggi lo sta allontanando.

indietro