Antonella Imolesi Pozzi 

E' stata per molti anni la Responsabile dei Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli della Biblioteca comunale “A. Saffi” di Forlì. In ambito istituzionale si è occupata della conservazione, tutela e valorizzazione dei materiali bibliografici, iconografici e documentali delle Raccolte  realizzando mostre, tenendo conferenze e partecipando a convegni e giornate di studio su argomenti relativi al patrimonio storico, artistico e culturale della città.  

Ha collaborato a vari cataloghi, pubblicazioni e a riviste specialistiche con saggi storico-artistici dedicati alla sezione libraria, all’autografoteca e ai materiali iconografici della Biblioteca forlivese.  

Fa parte del comitato scientifico della collana Quaderni Piancastelli edita dalla casa editrice Il Mulino di Bologna e nel 2004 è entrata a far parte della redazione della storica rivista di illustrazione romagnola «La Piê».

Ha pubblicato: Il paesaggio nella letteratura romagnola fra ‘800 e ‘900 (Cesena, Il Ponte Vecchio, 2001); Cultura e scienza in Romagna nel ‘500. Dalle collezioni forlivesi (Forlì, Sapim, 2003); La devozione mariana in Romagna nelle incisioni delle Raccolte  Piancastelli (Castrocaro, Vespignani, 2007); Vicende e protagonisti del Futurismo in Romagna (Forlì, Aquacalda, 2007), Le stanze della memoria. Cultura e tradizioni popolari nelle Raccolte Piancastelli (Forlì, Valbonesi, 2008), Marco Dente: un incisore ravennate nel segno di Raffaello. Le incisioni delle Raccolte Piancastelli di Forlì (Ravenna, Longo, 2008), Pagine Futuriste. Carte e libri futuristi nelle Raccolte della Biblioteca Comunale di Forlì, (Forlì, Aquacalda, 2010), Fra realtà e rappresentazione. Il paesaggio romagnolo nelle Raccolte Piancastelli (Bologna, Il Mulino, 2016) e «La Piê», rivista di illustrazione romagnola. Copertine da collezione (Milano, Fondazione Italo Zetti, 2017)

Insieme a Giancarlo Cerasoli ha realizzato la bibliografia delle opere del medico umanista Girolamo Mercuriale, inserita nella traduzione critica del De Arte Gymnastica, a cura di C. Pennuto e V. Nutton (Firenze, Olschki, 2008), presentata a Pechino in occasione dei Giochi Olimpici. Nell’ambito della storia della medicina, ha pubblicato vari saggi dedicati ai medici forlivesi Mercuriale e Morgagni, fra i quali il recente Iconografia morgagnana a Forlì, inserito nel volume Morgagni e Forlì, a cura di Giancarlo Cerasoli (Forlì, Grafikamente, 2018) e ha partecipato alla realizzazione della docufiction G.B Morgagni. Sua Maestà Anatomica, diretta da Cristiano Barbarossa nel 2016.  

indietro