Anche l’edizione 2003 della Sagra di Poiana si è svolta regolarmente durante l’ultima settimana di luglio, esattamente da venerdì 25 a martedì 29. In realtà però per i numerosi volontari è iniziata nelle settimane antecedenti con la sistemazione e le dovute migliorie all’abituale location della manifestazione. Così tra tutti questi interventi di “ristrutturazione” è arrivato venerdì e alla ore 20:00 i chioschi sono stati aperti offrendo ad un pubblico-clienti le ottime specialità culinarie (tipiche friulane, vari tipi di carne alla griglia, dolci) e non solo. Infatti la Sagra offre anche la degustazione di vini, una ricca pesca la possibilità di un buon caffè e molta birra. Senza ovviamente dimenticare le varie orchestre che si sono avvicendate di serata in serata, la prima è stata EVERGREEN.
Questa prima serata però, non ha avuto un grande afflusso di persone, in compenso sabato 26 il pubblico è stato decisamente più nutrito. Come oramai di consueto in questa serata si svolge il rinfresco per l’inaugurazione ufficiale della manifestazione. Quest’anno però, in concomitanza con questa consuetudine si è svolta anche l’inaugurazione dell’impresa S.I.C.E.A. che aveva già prenotato il rinfresco. Tutto ciò però non ha bloccato la regolare apertura dei chioschi e delle danze con l’orchestra OBIETTIVO MUSICA.
La terza giornata è indubbiamente quella più impegnativa per i volontari. Infatti alle 8:00 c’è l’iscrizione alla Poiana bike e quest’anno i partecipanti sono stati numerosi. Questa corsa si snoda per ben 30 km, la più lunga, e per circa 20km quella più corta, per le strade, boschi e campi più o meno attigui alla sagra. Contemporaneamente a queste due corse all’interno della manifestazione viene istituito un percorso dove vi partecipano i bambini. La partenza e l’arrivo sono ubicati nella piazzetta di Borgo Poiana e i vari ciclisti dopo l’iscrizione si sono recati tutti lì e hanno aspettato diligentemente l’orario previsto per la partenza, ovvero le 10:00. Intanto la location della Sagra ha iniziato a riempirsi dei volontari poiché alla fine della corsa viene offerto ai partecipanti il pranzo. Quest’ultimo consiste in una pastasciutta che però alcuni hanno mutato con altro. Dopo aver mangiato, circa verso l’una e mezza, ha inizio la cerimonia delle premiazioni. Poiché alla Poiana bike possono partecipare le persone di tutte le età vengono premiati il primo arrivato delle corse di 30 e 20 km, il partecipante più piccolo, quello più anziano e il vincitore del mini percorso.
Questa mattinata si conclude verso le 15:00- 15:30 del pomeriggio. Alle ore 18:00 però, la Sagra si riempie di gente che viene a vedere l’esibizione del gruppo OASI DANZE per poi proseguire la serata con l’orchestra FLAVIO RICCI .
Se in questi primi tre giorni le serate sono state favolose e molto calde, una costante di quest’estate, solo il lunedì un temporale ha diviso a metà la serata dedicata ai più giovani. Animata infatti, da Radio Peter Pan fa Baccano. Nonostante l’acquazzone i ragazzi sono stati ospitati all’interno dei chioschi fino a quando ha smesso e poi si sono ributtati in pista.
E così è giunto anche martedì 29 che sancisce la fine della Sagra. Nonostante fosse un giorno lavorativo l’afflusso di persone è stato elevato poiché in primo luogo era in palio il primo premio della pesca di beneficenza, uno scooter rosso fiammante, e poi perché essendo la trentesima edizione della Sagra dai Quargnuj e dei Prodotti di Campagna (questo è il nome corretto della manifestazione anche se è ricordata come sagra di Poiana per la vicinanza all’omonimo borgo), c’era lo spettacolo pirotecnico. Allo scoccare della mezzanotte, il cielo già illuminato dalle stelle, è esploso in un tripudio di colori e luci abbaglianti che hanno estasiato i più piccoli ma hanno anche meravigliato i più grandi. Dopo mezz’ora di questo magnifico spettacolo sono stati sparati i tre classici colpi che ne sanciscono la fine. E così la maggior parte della folla si è sciolta ed anche l’orchestra GIMMY E I RICORDI ha smesso di suonare. Mentre lo spettacolo era in corso è stato vinto il primo premio da un racchiusano mentre il secondo, viaggio a Sharm el’Sheik, era già stato assegnato domenica. E così si è conclusa l’edizione 2003 della sagra di Poiana che resta sempre una delle migliori di questa zona. Parola di.......
Barbara