OSSERVATORIO
DEI QUARANTA

incontri al Nabel













































TORNA SU

               Incontro del 15.XI.1999

Ci incontriamo al Nabel Art Café, sede ormai pressoché stabile delle nostre riunioni, per chi non lo sappia in Via di San Giovanni in Laterano 244.

All’ordine del giorno il progetto di “evento a Tuscania”.

Si tratta di un week-end fissato per la  prima o seconda settimana di maggio in cui, nelle modalità più varie, di performance, spettacoli o laboratori, si coinvolgerà la città di Tuscania in un evento genericamente teatrale e non solo. A conclusione delle due giornate di spettacolo, un momento di convegno e festa. Titolo e tema portante: “Le porte senza porta”, per una città che di porte, fisiche e non, ne ha tante. L’idea fondamentale è quella di poter coinvolgere quanto più possibile la gente del luogo, attivamente, nell’evento. A questo proposito si contempla la possibilità di “visite” a Tuscania, di carattere individuale o di gruppo, e cioè di rapporti con la città, già a partire da marzo. Per quanto riguarda l’approccio dei partecipanti si pensa a una necessaria continuità e contiguità fra i vari momenti e interventi, in modi ancora da definire, e da definirsi probabilmente nel percorso comune e nei fatti. Cioè collaborazioni.

Siamo già e ormai in fase operativa.

In riunione si è letto un documento, sottoscritto da tutti i presenti e firmato dal gruppo, che verrà inviato al Sindaco di Tuscania. Con l’occasione si è programmata una strategia operativa (per quanto riguarda i contatti con le istituzioni e la ricerca di finanziamenti ad hoc) nonché un piano promozionale (per la preparazione dell’evento e per l’uscita stessa). Si è parlato della necessità di organizzare sin d’ora in Roma degli incontri ed eventi che ci garantiscano una certa visibilità.

Per ogni passo successivo, è fondamentale in questo momento contarci, cioè sapere quanti di noi davvero aderiranno all’evento. Quindi, chi voglia leggere il progetto nei dettagli e raccogliere ulteriori informazioni si rivolga a Giovanni Greco o a Giuseppe Arigirò. Ogni possibilità di intervento e adesione va comunicata al più presto.

Arriva ancora da Monica Giovinazzi l’invito a collaborare a una proposta per l’organizzazione di seminari internazionali di regia in linea con il progetto della Commissione Europea Cultura 2000. I progetti potranno partire da gennaio prossimo.

Si comincia a pensare per dicembre a una occasione di “incontro ludico” , una specie di festa, che sarà anche una occasione per testare le nostre capacità organizzative e le nostre mailing list.

Poi sarebbe anche carino se cominciassimo a fare proposte per un logo che ci identifichi. Ci serve.

Il prossimo appuntamento è fissato per il giorno 6.XII.1999 e se non dovesse bastare anche per il giorno 13.XII.1999


HOME | MAIL