RAABE TEATRO RaabeTeatro è la sezione teatrale dell'Associazione Raabe Dalla sua creazione ha sviluppato un progetto di teatro che non si esaurisce nelle classiche figure di regista, attore, tecnico, pubblico ecc. ma che coinvolge persone ad un lavoro comune che non deve esaurirsi nella rappresentazione, ma che si serve di questo momento per confrontarsi con il parere di altre persone. Le critiche, i suggerimenti, le intuizioni costituiscono la base per il proseguimento del lavoro e spesso persone che hanno assistito alle performance diventano protagoniste a loro volta, in un processo di coinvolgimento che è il motivo di esistenza di Raabeteatro.
Un altro momento essenziale del nostro lavoro è il rapporto con coloro che operano, a vario titolo, nella società, siano essi operatori culturali, sindacati, forze politiche, centri di ricerca artisti.
Teatro d'AmplificAzione: Il progetto per un teatro d’amplificazione nasce dall’esigenza di contrapporsi all’atteggiamento di passività crescente nelle persone, sempre più disabituate al confronto e alla progettazione collettiva. Questo stato di cose è frutto di un’evoluzione della società in cui il messaggio mediatico e in particolare televisivo è univoco e in cui i luoghi d’aggregazione sono rari e interpretano sempre più il ruolo di nonluoghi o di surluoghi all’interno dei quali si vive spostandosi da un punto all’altro, con momenti relazionali estremamente superficiali e momentanei.

Il progetto intende il teatro come "luogo" privilegiato d’interazione e di comunicazione, ma anche come amplificatore e mediatore di tematiche particolarmente rilevanti, proponendolo come strumento d’informazione alternativo rispetto alla notizia scoop e alla ricerca di sensazionalismo.

Per realizzare quest’intento, però, il teatro non può rimanere relegato all’esclusivo ambito artistico, ma deve entrare necessariamente in relazione con altre componenti sociali che svolgono un ruolo d’aggregazione e d’informazione tra le persone. Il Teatro d’AmplificAzione si rapporta, quindi, e si confronta con istituti di ricerca, centri d’assistenza dei diversi settori, con i sindacati e le stesse forze politiche per cercare un’interazione che consenta di offrire spunti di riflessione sulla realtà e una documentazione aggiornata.
Il progetto teatro d’AmplificAzione dell’associazione Raabe nasce nel 1996 con la performance teatrale UN CORPO GEOMETRICO un’esplorazione in 8 quadri del corpo della donna e prosegue con l’allestimento di COSCINE DI POLLO

Altre Performance proposte da Raabeteatro:
Universi paralleli di G. Nobile | La stanza sonora di M. Giovinazzi | Sezionando Cassandra | Alfiere bianco in b5 (videoinstallazione di M. Giovinazzi) |Madamadorè progetto aperto di ipertesto teatrale dal percorso mutante che affiora in performance cicliche adottando un metodo di lavoro a spirale. Medea in Maria's sauce sulla condizione delle "ragazze di 50 anni

vai alle proposte di laboratori di Raabeteatro
da novembre 2000 Raabe ha un suo spazio in cui organizza laboratori, le performance, mostre, letture, incontri, rassegne.
Lo spazio è un'ex sala da video poker ed è stato trasformato in luogo di cultura. Si trova a Trastevere,in via Agostino bertani, 22, nei pressi di Piazza San Cosimato. 


HOME | MAIL

per ulteriori informazioni invia un messaggio