Madrid 10 Febbraio -Chi pensava che un banalissimo televisore non potesse avere effetti collaterali è avvertito: sono ormai dieci anni che una ragazza spagnola, adesso venticinquenne, va automaticamente in estasi appena si avvicina a un teleschermo, cadendo in uno stato di calma assoluta e di completo appagamento, isolandosi completamente dall'ambiente che la circonda.
La ragazza, che per il resto è sana come un pesce, secondo Francisco Cabrera-Valdivia, ricercatore spagnolo, soffrirebbe di un tipo particolare di epilessia, già descritta da Dostoievski, che potrebbe essere simile a quella di personaggi storici come San Paolo e Giovanna D'Arco. Lei stessa ha detto che si tratta di una sensazione estremamente piacevole, come se guardasse il mare e che il suo cadere in estasi non dipende assolutamente dal programma trasmesso.
Secondo Alberto Albanese, neurologo dell'Università Cattolica di Roma, si tratterebbe della stessa forma di epilessia "temporale" di cui soffriva Dostoievski. La regione temporale del cervello viene colpita da una scarica elettrica provocata dalla crisi epilettica: questa è la regione che controlla il comportamento, il piacere e l'aggressività e che determina la sensazione di estasi e di godimento psicologico. Alcuni studiosi ritengono che le cosidette crisi mistiche descritte da personaggi storici e non, non siano altro che forme di epilessia temporale.