Scuola Primaria di Villamarina - 2 Circolo Cesenatico - Classi Quinte - e-mail villamarinaweb@libero.it

 

Amici di  penna !

Di amici ce ne sono tanti, basta trovarli. Pensate che esistono amici del cuore , amici immaginari , amici lontani o…  amici di PENNA! Gli amici di penna sono amici che non vediamo spesso, ma che ti stanno vicini attraverso le lettere.  Come dice un antico proverbio: “ Chi  trova  un  amico trova un   tesoro ! “ Ed è proprio così !

Nella nostra scuola molte  classi hanno un amico di penna : noi di 5  abbiamo  ALBERTO, un signore gentile che vive in campagna attorniato da tanti animali .

E con il quale teniamo una corrispondenza da quando eravamo in prima. Lo abbiamo incontrato durante la nostra prima escursione al mare : in sella al suo maestoso  cavallo, ci passò vicino mentre noi raccoglievamo conchiglie, si girò a guardarci e ci fece un cenno di saluto. E da quel momento non ci siamo più lasciati.

Alberto all’inizio ci mandava "solo"  lettere e regali (fragole con cui abbiamo preparato la marmellata, libri, indovinelli, vongole che abbiamo cucinato a scuola…..) poi, con nostra grande gioia, in 3   ci siamo incontrati suggellando la nostra amicizia con uno spuntino a base di pane e salsiccia a casa sua .

Le classi 4   , invece , come ci hanno detto durante una intervista  le maestre Loredana , Cristina , Edi e Rita , hanno CAMILLO , un pirata buono che salva le balene . Era partito per un’isola lontana e da un po’ di tempo non manda sue notizie , quindi anche loro non sanno bene in quale parte del mondo si trovi ora . Anche Camillo ha inviato, negli anni, lettere e regali (una barca di cartone, una caccia al tesoro, libri,…) e gli amici di 4   sperano, perciò, di risentirlo al più presto.

 

I bambini di 2   sono amici di  RODISIO  (o, come hanno scoperto poi, CESARE) che è il loro “racconta-storie” del sabato mattina : anche lui inizialmente mandava solo messaggi scritti, poi si è presentato a scuola per incontrare i bambini di persona ed ora per loro è diventato un amico speciale.

Nelle classi 1   troviamo il CAPITANO  GIGI  , che ora sta viaggiando verso i mari del sud, ma che ad ogni tappa si ferma per spedire lettere e regali ai suoi piccoli amici , che hanno già ricevuto uno scrigno contenente libri e due pesciolini. Anche loro non vedono l’ora di poterlo conoscere ed abbracciare!

Come avrete ben capito, alla scuola di Villamarina …CON L’AMICIZIA NON SI SCHERZA!!!!!!!

                di Alessia e Ilaria

PRIMA PAGINA DEL GIORNALINO HOME PRIMA PAGINA ENERGICAMENTE