home page

SEMINARI TEATRALI

I seminari proposti consentono una riflessione sull'improvvisazione teatrale, sperimentando atmosfere, emozioni e tecniche di una delle più antiche macchine teatrali.


seminario LA COMMEDIA "IMPROVVISATA"

Questo seminario, in particolare, prevede la possibilità di avvicinarsi all'arte di rappresentare una commedia "improvvisata", in modo da acquisire le tecniche di base necessarie per esprimere tutta la creatività dell'attore, senza essere obbligati alla "tirannia" del testo, ma solo vincolati ad un canovaccio,soggetto teatrale necessario per avere una trama narrativa su cui svolgere le azioni.
L'obiettivo è quello di conoscere le tecniche e i meccanismi della commedia dell'arte per utilizzarli in altri spettacoli teatrali:

 


seminario TEATRO BURATTINI

L'obiettivo di questo seminario è quello di acquisire un linguaggio comico-grottesco, che nello specifico delle capacità mimica e gestuale, è proteso alla realizzazione di un progetto-spettacolo

 

Modalità organizzative

Il gruppo di lavoro è preferibile che sia costituito da max. 12 partecipanti, in modo da potere elaborare e definire insieme i canovacci da rappresentare. Si prevedono 18 ore di attività divise in 3 giorni.



Giulio Ripa