FINALITA'
Il teatro dei burattini svolge importanti funzioni pedagogiche come:
·
lo sviluppo
della creatività
·
la verifica
del metodo operativo
·
la conoscenza
dei linguaggi specifici
·
l'interazione
dei diversi linguaggi
·
la socializzazione
all'interno del gruppo di lavoro
·
la comunicazione
interpersonale
Inoltre
i burattini sono uno strumento importante nella cura di ragazzi affetti da
problemi di linguaggio, permettendoci anche di affrontare nel modo opportuno
manifestazioni patologiche legate all'autismo.
METODOLOGIA
Questo
progetto induce la possibilità di vivere un'esperienza che consente di aprire
una riflessione sul teatro dei burattini per sperimentare un processo produttivo
come modalità di formazione, attraverso un'ipotesi di lavoro che si ponga
come itinerario di ricerca interdisciplinare.
ARTICOLAZIONE FASI DI LAVORO PER IL TEATRO DEI BURATTINI
ATTIVITA'-
CONTENUTI
|
OBIETTIVI
OPERATIVI |
A) Informazione
storica-sociale sul |
A) Conoscere
l'etimologia e la differenza strutturale delle |
B) Costruzione
dei burattini e del teatrino |
B) Sviluppare
il linguaggio tecnico attraverso la progettazione e la |
C)
Animazione dei burattini |
C)
Acquisire un linguaggio gestuale |
D)
Nascita del burattino personaggio |
D)
Proiezione di sé, finzione, scoperta del ruolo |
E)
Teatro dell'incontro e improvvisato |
E)
Acquisire tecniche d'improvvisazione del linguaggio teatrale |
F) Stesura della storia e individuazione
dei |
F) Saper
scrivere un racconto mettendo in relazione i personaggi |
G)
Canovaccio |
G)
Saper scomporre in scene la storia scritta |
H)
Drammatizzazione della storia |
H) Saper
utilizzare le tecniche del linguaggio teatrale composto di parole, gesti,
suoni, oggetti, scenografia, luci |
I)
Prove dello spettacolo |
I)
Saper lavorare in
gruppo. Superare barriere psicologiche. Sviluppare la fluidità orale
e l’autocontrollo |
L)
Spettacolo con il pubblico |
L) Verifica
del lavoro svolto ed autovalutazione delle capacità acquisite durante
l'attività del teatro dei burattini |