Carla Albertella

Note critiche


Ci fu un tempo in cui l'uomo "artista" graffiava , incideva la pietra con una scheggia di pietra. Il risultato grafico, pittorico, artistico del lavoro era l'essenzialita'.
Prima nomade, poi pastore, poi contadino trasferiva in incisioni rupestri il suo ozio, forse, ma certamente l'imperiosa necessita' di esprimersi, di lasciare una traccia che convivesse con il suo presente e risultasse testimonianza per il futuro.
La terra poi risultava essere tutto il suo mondo.
Scoprii che bagnata e impastata si trasformava in un materiale duttile e plasmabile che si assoggettava alla sua manualità ed alla sua capacità di produrre forme definitive.
Il fuoco rappresentò l'evento più straordinario di cui ben presto seppe beneficiare.
Queste le prime considerazioni che emergono ad una prima visualizzazione delle opere di Carla Albertella.
Si avverte una scomposizione della materia e la liberazione da essa di forme antiche e per questo quanto mai moderne.
Ricordo i vasi etruschi di Tarquinia o quelli greci del Museo di Atene. Quelle figure nere, brunastre, rosso-ocra piene di energia, di un vigore, di una plasticità così prorompente da costituire non solo una dichiarazione espressiva alla bellezza ma una penetrazione all'interno dell'essenza stesa della forma per riproporla cos' come l'artista, il grande artista, la sente e la vede.
La terra di Carla non sembra modellata ci si offre come la conquista della esperienza, frammento d'animo ed universo in se. Le figure sembrano dissolversi nello spazio in movimenti liberatori ee essenziali.
I gatti, i suoi gatti, trascendono la comune connotazione e acquistano una scetica nobiltà una straordinaria eleganza.
Quando il lavoro è sentito ed intenso, non cede al compromesso del compiacimento e si sviluppa dentro un segno rigoroso, anche oltre i percorsi razionali, il risultato diventa gratificante sia per l'artista che per il fruitore dell'opera d'Arte.

Genova - Febbraio 2000

"Roberto Verardo"


Carla Albertella
Via vespucci 26 16156 GENOVA-PEGLI
tel. 010 6974562